É in arrivo un nuovo bonus a favore degli anziani per fronteggiare la crisi economica. Ecco a quale categoria spetta e di cosa di tratta.
Un nuovo bonus per gli anziani. In questo periodo particolarmente difficile economicamente parlando, gli anziani sono la categoria più colpita.
Dall’aumento dell’inflazione, passata dal 5% al 12%, tutto il paese è in gran difficoltà. Oltre alle famiglie che devono far quadrare i conti, molti anziani percepiscono pensioni minime e sono quelli che hanno difficoltà maggiori nel raggiungere la fine del mese.
I problemi economici per gli anziani e per le famiglie
Di recente si sente sempre più parlare di crisi economica e di famiglie che faticano ad arrivare alla fine del mese. L’aumento delle utenze non ha aiutato di certo, quindi arrivare a fine mese diventa realmente sempre più una vera e propria sfida. Purtroppo molto spesso si deve scendere a compromessi nel pagamento di utenze, affitto o sulla spesa.
Ma non sono solo le bollette ad essere aumentate. Infatti l’aumento dei costi dell’energia si è abbattuto naturalmente anche su i costi di produzione e di conseguenza su quelli di trasporto, arrivando a far lievitare inevitabilmente i costi sugli scaffali di qualsiasi prodotto, alimentare e non. Purtroppo tutti questi aumenti colpiscono un paese già in difficoltà, costituito da squilibri sociali che vedono famiglie ricche sempre più ricche e famiglie povere sempre più povere. Ed è proprio alla soglia della povertà che moltissime famiglie sono arrivate, non riuscendo più a sostenere le spese quotidiane.
Considerando che la maggior parte degli anziani percepisce quella che è la pensione minima, è facile capire come sia praticamente impossibile sopperire a tutte le spese. Se poi ci si aggiunge anche il pagamento di un affitto, la situazione diventa veramente insostenibile.
Il bonus in arrivo per gli anziani
Proprio a sostegno delle categorie di anziani più fragili economicamente, si stanno iniziando a predisporre dei bonus a favore del pagamento degli affitti. La Regione Lombardia ha già provveduto ad avviare il procedimento per l’erogazione di bonus per gli inquilini di alloggi sociali che abbiano un’età non inferiore ai 70 anni.
Tutti coloro che abbiano sempre saldato regolarmente le mensilità relative all’affitto potranno beneficiare del cosiddetto bonus affitti. Sono stati messi in campo dalla stessa Regione ben 2 milioni di Euro per il 2022. Per il 2023 e il 2024 invece sono stati stanziati 2 milioni e 600.000 Euro.
Gli anziani con un’età superiore ai 70 anni che risiedano in alloggi sociali potranno quindi godere di un’agevolazione economica che consentirà loro di pagare un affitto ridotto. Per poter usufruire di questa agevolazione è necessario che entro la data del 31 marzo il responsabile dell’ente assegnatario individui gli assegnatari che rientrino nel bonus.
La Lombardia è stata solo una tra le prime ad approvare questo provvedimento per il sostegno dei cittadini anziani. Nel frattempo anche altre regioni si stanno muovendo per cercare di risollevare un po’ la situazione economica del paese, che sembra ben lontana da un miglioramento a breve termine.