È in arrivo il bonus anziani pari a 3600 euro da richiedere immediatamente da chi ha questi requisiti, con queste modalità.
Sono gli anziani ad avere delle necessità particolari, per questo motivo Governo ed Enti studiano strumenti che possano andare incontro alle esigenze. Non si parla mai troppo spesso dell’assistenza e di quello che gli anziani possono aver bisogno giorno dopo giorno, tenendo anche conto di come le pensioni minime non possano dar loro una mano. Per questo motivo, entra in scena il bonus anziani da 3600 euro che si può richiedere subito con queste modalità. Vediamo insieme di fare chiarezza su domanda e requisiti.
Se in una famiglia ci sono anche degli anziani, oltretutto non autosufficienti, diventa normale aver bisogno di un aiuto concreto. Il bonus anziani è un aiuto che viene distribuito per andare a dare una somma che possa rispondere concretamente a delle necessità di tutti i giorni.
Si parla di ben 3.600 euro che si distribuiscono e dividono in 300 euro al mese, che si usano per il pagamento di colf e badanti. Viene erogato per 12 mesi in totale dalla Cassa Colf e non dall’INPS, così da dare uno strumento di altissimo livello.
È bene ricordare che si può aggiungere anche un contributo – una tantum – per le persone assunte che possono avere bisogno di assenze per maternità.
Il Contratto Collettivo Nazionale per il Lavoro Domestico è stato già rinnovato da due anni, studiato appositamente per tutti coloro che hanno bisogno di un aiuto e di assistenza per gli anziani che non sono più autosufficienti.
Il datore di lavoro richiede questo bonus solo se è iscritto alla Cassa di cui sopra, usufruendo anche di altre agevolazioni previste per il 2023. In particolare, il Bonus anziani da 3600 euro totali per 12 mesi spetta a coloro che richiedono un aiuto in casa, mirato ad agevolare la vita di un anziano che non è autosufficiente.
Ovviamente, questo aiuto dovrà essere in regola e permanente. I 300 euro al mese vengono quindi erogati a queste condizioni, mentre per il discorso della cifra una tantum ci sono altre condizioni da richiede direttamente dagli aventi diritto.
I moduli che devono essere compilati per la richiesta si trovano sul sito ufficiale di Cassa Colf. Una volta che il passaggio è stato svolto, basterà inviare tutto all’indirizzo mail indicato. Nella richiesta si dovrà anche allegare la documentazione relativa allo stato dell’anziano, comprovando il fatto che non si autosufficiente e che abbia bisogno di un aiuto concreto per la vita di tutti i giorni.
Colf e badanti sono professionisti del settore che agevolano la loro vita, si prendono cura di queste persone e danno loro ogni tipo di assistenza. È importante chiedere informazioni in merito a questo bonus, così da inviare la documentazione richiesta e usufruire di 3.600 euro per un anno.