Bonus assunzioni Neet, al via le domande

Al via alle domande per ottenere il Bonus assunzioni Neet. Ma di cosa si tratta? Ecco in cosa consiste, come presentare le domande e tutto quello che c’è da sapere su questo bonus!

Operaio a lavoro
Operaio a lavoro-iMilanesi.Nanopress.it

E’ già possibile presentare le domande per ottenere il bonus assunzioni Neet. Già dal 31 luglio è scattata la via libera per avanzare le richieste per ottenere questo bonus, ma cosa riguarda e chi lo può ottenere? Ecco tutto ciò che bisogna sapere su questo bonus!

Al via al bonus assunzioni Net

E’ possibile presentare la domanda per il bonus assunzioni Neet andando direttamente sul sito dell’Inps, dove è presente il modulo riservato alle aziende che desiderano ottenerlo. Si tratta di un bonus che viene concesso ai proprietari di aziende che assumono giovani che non studiano e non lavorano e che hanno sotto i 30 anni.

Si tratta dei cosiddetti Net, che nel nostro Paese sono ben il 19%. In tutto in Italia sono circa 1,7 milioni i giovani fra i 15 e i 29 anni che compongono la categoria dei Neet. L’Istat ha decretato nel suo rapporto annuale 2023 dell’Istat che i Neet nel nostro paese sono superiori del 7% almeno rispetto al resto dell’Europa.

Solo in Romania ci sono più Neet che in Italia, ma le differenze sono anche da Nord a Sud. Infatti, mentre nel settentrione la percentuale è quasi in linea con quella europea, nel meridione i Neet si attestano intorno al 30%.

Sono circa il 32,4% i ragazzi fra 15 e 29 anni che non lavorano e non studiano in Sicilia, il 29,7% in Campania, il 28, 2% in Calabria. Tuttavia, rispetto al 2021 sono diminuiti in tutte le regioni italiane.

In cosa consiste l’incentivo assunzioni Net

L’Inps ha illustrato le disposizioni per l’incentivo assunzioni Neet nella circolare 68 del 21 luglio. Il bonus mira ad aumentare le assunzioni dei Neet e consiste in un sostegno del 60 % dello stipendio lordo del lavoratore, che l’ente fornisce al datore di lavoro.

In pratica, al datore di lavoro spetta di pagare solo il 20% della retribuzione dovuta al lavoratore. La misura è valida per un anno e la riduzione al 20% spetta anche se il giovane beneficia della riduzione del cuneo contributivo spettante dal mese di luglio fino alla fine del 2023.

Come si evince dai dati forniti dall’Inps, pare che pochi fra gli under 30 otterranno il beneficio pieno stabilito dal bonus assunzioni Neet. Infatti, pochi rinunceranno al vantaggio della riduzione del cuneo fiscale contributivo per permettere al datore di lavoro di ottenere un bonus maggiore.

Bonus assunzioni
Bonus assunzioni – imilansei.nanopress.it

Requisiti per ottenere il bonus

Per poter ottenere questo incentivo bisogna essere in possesso di determinati requisiti. Ecco nello specifico quali sono per poter avere il Bonus assunzioni Neet:

  • Chi deve essere assunto deve avere un’età inferiore a 30 anni;
  • Il giovane non deve studiare né lavorare;
  • Non deve essere iscritto al programma Gol né all’ “Iniziativa occupazione giovani”;

Inoltre, è importante sapere che possono ottenere il bonus solo i lavoratori del settore privato e se vengono assunti dal 1° giugno al 31 dicembre 2023.

Non è possibile utilizzare l’incentivo per stabilizzare dipendenti con contratto a termine e non è possibile utilizzarlo per prestatori di lavoro occasionale, intermittenti e lavoratori domestici. L’assunzione per gli under 30 deve essere a tempo indeterminato, con contratto anche di somministrazione oppure con quello di apprendista.

Bonus Neet in combinazione con altri bonus

E’ possibile fruire del bonus assunzioni Neet anche se si usufruisce di altri incentivi. Fra questi troviamo l’esonero fino a 8mila euro all’anno per la contribuzione alle aziende che vogliono assumere giovani under 36.

Le domande possono essere già presentate, infatti è stato dato il via libera già il 31 luglio 2023. Chi vorrà ottenere il contributo dovrà presentare il prima possibile la domanda, per evitare che si esauriscano le risorse. I fondi messi a disposizione dal governo per coprire i costi dell’incentivo sono in totale 85,7 milioni di euro.

 

Impostazioni privacy