Arera ha pubblicato gli importi del bonus bollette validi per tutto il 3° trimestre 2023 e riconosciuti fino al 30 settembre 2023 alle famiglie e alle imprese sotto forma di sconto in bolletta.
Il bonus bollette non sarà l’unico perché ad esso si uniranno altre agevolazioni fiscali con la rateizzazione dei pagamenti per permettere a tutti di affrontare il caro energia senza troppi disagi.
Il Decreto bollette 2023 aveva confermato, a seguito della Manovra finanziaria, l’estensione del bonus a tutti i nuclei familiari con ISEE fino a 15.000 euro, portando al rialzo l’ISEE per coinvolgere nella manovra anche le famiglie numerose. In questo caso l’isee è stato alzato a 30.000 euro.
Il bonus bollette 2023 è un aiuto economico che è stato messo a disposizione, dal governo, delle famiglie quindi di tutti gli utenti domestici e delle imprese che si trovano in difficoltà a causa del caro prezzo su luce e gas naturale. Quindi si tratta dell’insieme delle misure studiate dal Governo e dal Parlamento volte a contrastare i rincari energia.
In questi giorni non si fa altro che parlare di potenziamento del bonus sociale luce e gas, dell’incremento a partire dal mese di gennaio fino al mese di marzo 2023, della soglia ISEE che dà accesso al bonus, insomma di tutte le informazioni che possono tornare utili a chi rientra negli aiuti.
Il Decreto bollette 2023 convertito in Legge ha prorogato il bonus che è stato esteso in un primo tempo fino al 30 giugno 2023 e adesso anche per tutto il terzo trimestre, andando a rialzare l’ISEE a quota 30.000 euro per le famiglie numerose. Il Decreto Legge 28 giugno 2023, n. 79 stabilisce la proroga al bonus sociale rafforzato fino al 30 settembre 2023. In questi giorni il Parlamento ha confermato nuove risorse che hanno a che fare con la misura nel DEF 2023 che potrebbe essere prorogata anche per i mesi successivi.
Per quanto riguarda la riduzione dell’IVA al 5%, potrebbe interessare il gas metano e la fornitura per i servizi di teleriscaldamento fino al 30 settembre 2023. Molte famiglie e non solo potranno fare leva quindi sul bonus teleriscaldamento, secondo quanto previsto dalla Legge di Bilancio 2023 che coinvolge anche in questo caso famiglie e imprese.
Per quanto riguarda la fornitura dell’elettricità e non del gas, i valori per il periodo luglio – settembre 2023, per chi ha reddito entro i 9.530 euro sono i seguenti:
Per il periodo luglio – settembre 2023 con un reddito maggiore oppure uguale a 9.530, fino a 15.000 euro sono:
L’accesso al bonus sociale 2023 avviene in automatico, viene inserito direttamente nella bolletta da pagare. Per cui non serve presentare alcuna richiesta. A partire dal 1° gennaio 2021, con le novità introdotte dal Decreto Legge 26 ottobre 2019, n. 124, non sarà più necessario presentare, la domanda specifica.
Le famiglie devono soltanto compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) sul sito web dell’INPS per avere l’accredito in bolletta. La compilazione delle DSU prevede l’inserimento dei dati anagrafici e di tutti i beni patrimoniali al 31 dicembre.