Ci sono ottime notizie in arrivo sul fronte bonus dedicati ai dipendenti. Tutti i dettagli per cui essere felici.
La novità riguarda principalmente i lavoratori dipendenti, ed è una notizia ottima per i tempi che corrono: il bonus bollette di 600 Euro e il bonus carburante pari a 200 Euro potranno sommarsi ed essere richiesti insieme. Questo significherebbe poter avere fino a 800 Euro in più in busta paga. Vediamo i dettagli.
Bonus benzina e bonus bollette cumulabili, per un totale di 800 Euro
La notizia farà felici i lavoratori dipendenti. È stato infatti confermato che i due bonus tanto attesi, quello di 600 Euro per le bollette e quello di 200 Euro per il carburante sono cumulabili. Il totale può quindi raggiungere la somma di 800 Euro.
A diffondere la novità negli ultimi giorni è stata proprio l’Agenzia delle Entrate. Allo stesso tempo, l’Agenzia ha specificato i dettagli riguardanti i bonus spettanti ai lavoratori dipendenti, che vedranno l’accredito relativo direttamente sulle proprie buste paga.
Ovviamente lo scopo di entrambe i bonus è sempre quello di fornire un sostegno ai cittadini. Indetti con il Decreto Aiuti, il bonus benzina e il bonus bollette vogliono essere d’aiuto nei confronti dei cittadini che si trovano a dover fare i conti con un periodo economico non particolarmente favorevole e con notevoli aumenti sia per i beni di prima necessità che per l’erogazione di servizi.
L’obiettivo è duanque quello di alleggerire la pressione fiscale sui lavoratori dipendenti. Uno dei primi aspetti è quello di diminuire da differenza tra il lordo e il netto percepito in busta, vale a dire ridurre le trattenute riguardanti le imposte Irpef e i contributi versati all’Inps.
Approfondimento sui due bonus comulabili
L’agenzia delle Entrate si è espressa sulla questione dei due bonus tramite la circolare 35/E del 4 novembre 2022. Viene specificato che i due bonus sono compatibili e cumulabili e che prevedono due dettagli molto importanti.
In primo luogo l’importo del bonus bollette ha visto un notevole incremento. La cifra corrisposta infatti salirà da 258,23 Euro a 600 Euro. Inoltre è stata appunto dichiarata la fattibilità di coesistenza dei due bonus, che possono pertanto essere erogati insieme.
È doveroso specificare che l’Agenzia delle Entrate ha specificato di conseguenza che il limite massimo di cumulabilità dei bonus. Il tutto è definito dall’articolo 51 comma 3 del TUIR è stato innalzato a seguito dell’aumento del bonus bollette a 600 Euro.
I dettagli del bonus bollette da 600 Euro
Il bonus per il sostegno ai lavoratori riguardo le spese per l’energia elettrica è a tutti gli effetti un sussidio economico che va a sostituire il precedente bonus pari a 258,23 Euro. Ovviamente, visto il suo fine e le sue caratteristiche, il bonus bollette è esente da tassazione.
Nello specifico, quando il lavoratore riceve dal datore di lavoro, in busta paga, il bonus di 600 Euro, lo vedrà corrisposto per intero, poichè appunto non è soggetto ad alcun tipo di tassazione.
Qualora invece, nella richiesta per il bonus la somma dovesse essere superiore ai 600 Euro, non sarà solamnete l’eccedenza ad essere tassata, ma l’importo per intero. In questo caso il lavoratore si ritroverebbe un rimborso pari circa alla metà di quanto richiesto. Per questo è molto importante calcolare bene le spese sostenute per il pagamento delle bollette, così da non eccedere la cifra per cui il bonus è previsto.
I dettagli sul bonus benzina da 200 Euro
L’agenzia delle entrate ha specifiato nella stessa circolare che i due bonus sono sostegni e autonomi, pertanto possono essere erogati in un’unica soluzione.
Nello specifico, nel periodo di imposta relativo all’anno 2022, il datore di lavoro può erogare beni e servizi per i suoi dipendenti fino a raggiungere un valore di 200 Euro per il totale dei buoni benzina (che sia uno o molteplici) e fino a un totale di 600 Euro per tutti gli altri beni e servizi, compresi i rimborsi a favore di utenze di energia elettrica, gas e acqua.
Anche il bonus benzina come il bonus per le bollette, qualora dovesse eccedere la cifra dei 200 Euro sarà interamente tassato.
Come richiedere i bonus
Si per il bonus bollette da 600 Euro che per il bonus benzina da 200 Euro non è necessario effettuare alcuna domanda.
Infatti entambi i sostegni saranno automaticamente corrisposti in virtù della libera scelta del datore di lavoro, a sua discrezione. Non è inoltre esclusa la possibilità per lo stesso datore di lavoro di far beneficiare solo alcuni dipendenti e non altri dei suddetti bonus.