Arriva il bonus bollette alle famiglie. Ecco a quanto ammonta e quali sono le persone che ne potranno finalmente usufruire.
Tutto quello che sappiamo fino ad ora su questo importantissimo bonus bollette che presto dovrebbe arrivare sul conto degli italiani. Bisogna però essere in possesso di determinati requisiti.
Bonus bollette alle famiglie
La crisi di questi ultimi anni sta portando alle famiglie italiane a chiedere sostegni concreti da parte dello Stato. Proprio per questo motivo, le istituzioni si stanno concentrando, tra le altre cose, anche sulle sovvenzioni previste per i nostri cittadini. In particolare, lo scorso 22 settembre si è svolto un tavolo che ha portato le istituzioni a decidere sul destino di molti bonus davvero attesissimi dalle famiglie italiane.
Nel dettaglio, vi diciamo che nei prossimi mesi, già a cominciare da quello di ottobre, di novembre e di dicembre dovrebbero arrivare dei bonus importantissimi. Nascono nel contesto dei 300 milioni di euro che sono stati investiti dallo Stato in queste risorse davvero fondamentali in un periodo come questo. Ma quali sono le famiglie italiane che dovrebbero poter usufruire di questo beneficio? Ecco che di seguito vi sveliamo quali sono i criteri che devono soddisfare e soprattutto a quanto ammonterebbe il contributo.
A chi spetta e quanto
Oltre al bonus di 300 euro a cui in tanti tra gli italiani possono aspirare, oggi vi parliamo del bonus bollette alle famiglie, pensato dal nostro Governo. Ma a quanto ammonta questo attesissimo bonus? Non si conosce ancora la cifra esatta, ma dovrebbe aggirarsi intorno ai 70 euro. E per chi è previsto? Si tratta di ottime notizie per gli italiani, specialmente per quelli in possesso di un certo criterio. Sono proprio i soggetti più svantaggiati coloro che potranno finalmente usufruire di questo bonus fondamentale.
In particolare, il Governo dovrebbe prendere in considerazione la soglia ISEE, quindi il reddito annuo delle famiglie italiane. Per percepire il bonus bollette, queste famiglie dovrebbero essere in possesso di un reddito inferiore ai 15 mila euro. Nel caso in cui le famiglie in questione fossero costituite da almeno 4 figli, il reddito minimo potrebbe arrivare fino ai 30 mila euro.
Inoltre, dovrebbero poter percepire questo bonus anche quelle famiglie in possesso di membri che percepiscono il reddito e la pensione di cittadinanza. E poi ancora le famiglie che contano in loro un membro affetto da infermità grave per il quale risulta necessario dotarsi di un’apparecchiatura salva-vita. Non si sa ancora quando dovrebbe arrivare quest’attesissimo bonus e si pensa che lo farà nei prossimi mesi. Non vi resta che rimanere in attesa, controllando il vostro conto, e magari informandovi al vostro CAF di fiducia per capire quando verranno erogati i soldi.