Questa volta possono fare richiesta tutti del bonus bollette. La nuovissima modifica fatta include tantissime famiglie. Ecco come fare la domanda e i requisiti richiesti.
La vita è diventata molto cara negli ultimi anni e questo soprattutto a causa della pandemia da Covid-19 e dal conflitto russo in Ucraina. Soprattutto quest’ultimo ha avuto un importante impatto sull’economica mondiale e l’Italia ne ha risentito molto. Molte famiglie non riescono più ad arrivare a fine mese.
Fare la spesa è diventato più complicato a causa dei prezzi aumentati ma non è l’unico problema. I costi delle bollette sono alle stelle e famiglie e attività commerciali sono allo stremo. La difficoltà di pagare queste spese è sempre più alta per questo il Governo si è messo fin da subito in azione per aiutare chi lo necessita.
Sono infatti stati introdotti alcuni Bonus che vanno incontro alle famiglie ma non a tutte. Visto però che la situazione non sembra migliorare ora il Governo ha deciso di modificare il già presente Bonus Bollette e farlo diventare senza ISEE. Vediamo quindi di seguito la modifica e come fare la richiesta.
Bonus Bolletta: introdotto un nuovo limite ISEE
Come abbiamo appena detto il Governo è intervenuto ancora una volta per far fronte all’aumento dei costi energetici che non si ferma. Le bollette sono sempre più alte e per questo gli aiuti già dati non bastano più. La soluzione ideale sarebbe quella di dare la possibilità di richiedere a tutti il Bonus Bolletta senza limiti ISEE.
Specifichiamo fin da subito che non è questa la modifica fatta dal Governo per quest’agevolazione economica. Infatti è stata semplicemente alzata la soglia limite dell’ISEE e già questo è un grande passo in avanti perché saranno inclusi nell’agevolazione maggiori famiglie italiane.
La soglia è stata alzata da 12 mila a 15 mila euro. C’è poi una variante, possono richiedere questo bonus anche chi ha un ISEE fino ai 20 mila euro. In quest’ultimo caso deve trattarsi di un nucleo familiare con 4 figlio a carico o di un nucleo familiare che percepisce il reddito di cittadinanza.
È stato quindi aumentato il limite di 3 mila euro e in questo più famiglie italiane potranno beneficiare dell’agevolazione sulle bollette dell’elettricità o del gas. Oltre all’ISEE però ci sono dei requisiti da rispettare per poter far la domanda e per far si che questa possa essere accettata.
Tra i requisiti richiesti c’è quello di avere un contratto attivo per elettricità e/o gas con una tariffa per uso domestico. C’è poi un’altra importante requisito da sottolineare. Il Bonus sarà erogato solamente nei casi in cui il consumo annuo di gas supera i 500 m3. Ecco dove fare la domanda.
La domanda per il Bonus Bollette va in automatico. Bisogna solamente rivolgersi ad un CAF dove richiedere il calcolo ISEE. Se hai tutti i requisiti richiesti vedrai l’accredito direttamente in bolletta.