Prorogato il bonus bollette per il terzo trimestre. Stiamo parlando del bonus sociale volto ad aiutare i meno abbienti. La misura è stata approvata dal Consiglio dei ministri con il decreto legge che punta al sostegno alle famiglie e alle imprese per la luce ed il gas.
Nel decreto bollette sono stati inseriti ben 800 milioni che serviranno a prorogare i sostegni stanziati a favore delle famiglie italiane che quest’anno come lo scorso stanno affrontando, con non poca difficoltà, la crisi economica.
Sono tantissimi i nuclei familiari che non arrivano alla fine del mese. Per questo il governo Meloni ha deciso di scendere in campo con aiuti importanti come il bonus sociale.
A riferirlo sono proprio fonti di governo, che spiegano che è stata confermata per il terzo trimestre la riduzione dell’Iva al 5% sulle somministrazioni del gas metano. Si è verificata la proroga dell’azzeramento degli oneri di sistema per il gas e l’aliquota Iva ridotta al 5% per il teleriscaldamento, così come per l’energia prodotta mediante l’utilizzo del gas metano.
Il bonus sociale per adesso è stato confermato fino al 30 settembre 2023 con sconti sulle bollette di luce e gas che fanno la differenza. Arriveranno, nel corso delle prossime settimane, delle informazioni anche sul periodo successivo al 30.
Sempre secondo quanto è stato riferito dalle fonti di governo, a tutte le famiglie meno abbienti, con Isee fino a 15mila euro, è stato prorogato a partire dal primo luglio fino al 30 settembre 2023 il bonus sociale rafforzato per gli sconti sulle bollette di luce e gas. Lo stesso è stato confermato fino al 31 dicembre 2023 a tutti coloro che rientrano nella soglia Isee per da 30 mila euro, ed hanno famiglie numerose quindi coloro che hanno nel nucleo familiare almeno 4 figli.
Il commento di Assoutenti è assolutamente positivo: “Bene aiutare le famiglie bisognose attraverso la proroga del bonus sociale, e ottima l’estensione fino a settembre del taglio dell’Iva sul gas e dell’azzeramento degli oneri generali di sistema”. Il governo dovrà incoraggiare tutti quanti non soltanto con il bonus sociale ma anche intervenendo sui prezzi al dettaglio. In molti settori, a partire dal settore alimentare, i prezzi crescono a ritmo sostenuto e purtroppo in pochi riescono a sopravvivere. Bisogna fare qualcosa per aiutare coloro che hanno davvero bisogno di supporto.