Bonus+bollette%2C+tagli+da+gennaio%3A+si+riduce+la+soglia+ISEE
imilanesinanopressit
/bonus-bollette-tagli-da-gennaio-si-riduce-la-soglia-isee/amp/
Economia e Lavoro

Bonus bollette, tagli da gennaio: si riduce la soglia ISEE

Ridotta la platea di beneficiari per il bonus bollette, finora potenziato. Ecco quali sono i cambiamenti e chi riguardano.

Ridotta la soglia ISEE per accedere al bonus bollette 2024 (Imilanesi.it)

Se da un lato il 2024 si apre in positivo per quanto riguarda il tema bollette, dall’altro lato per molte famiglie affrontare le spese di luce e gas potrebbe diventare una questione più complicata. L’anno nuovo, infatti, si è aperto con la riduzione fino al 10,8% del costo dell’elettricità in bolletta, almeno per quanto riguarda il mercato tutelato. Una buona notizia, se non fosse che l’inizio del 2024 ha segnato anche la fine del potenziamento del bonus bollette, per il quale il Governo ha modificato i requisiti ISEE da soddisfare.

Bonus bollette: cos’è

Il bonus bollette è nato con l’idea di aiutare le famiglie in situazioni di disagio economico o fisico ad ammortizzare i costi di energia elettrica, acqua e gas. Negli ultimi due anni, la soglia ISEE per accedere al bonus è stata potenziata in modo da accogliere il maggior numero di famiglie in stato di bisogno, anche per via della crisi energetica che ha colpito l’Europa. Le agevolazioni, in particolare, sono rimaste in vigore fino al 31 dicembre dell’anno scorso, con l’intento, come ha fatto sapere Arera, di ridurre le spese dell’elettricità del 30%, e quelle del gas del 15%.

Grazie ai vari interventi di potenziamento durante il 2022, la soglia di accesso all’agevolazione era stata innalzata prima a 12 mila euro, contestualmente all’emergenza in Ucraina, e successivamente a 15 mila euro. Nel 2023, poi, il Decreto n°34 ha ulteriormente innalzato il requisito d’accesso per le famiglie con almeno 4 figli, portandolo a 30 mila euro. Va da sé che il potenziamento di questi requisiti abbia permesso a un maggior numero di famiglie di ricevere gli aiuti: addirittura, i beneficiari sono stati più di 3,7 milioni per il bonus elettrico, e 2,4 milioni per quello relativo alla bolletta del gas, per un totale di 5 milioni di famiglie sostenute nel 2023. Adesso, tuttavia, sembra che la situazione stia per cambiare. Scopriamo in che modo.

Soglia ISEE ridotta: cosa cambia nel 2024

Fino ad ora, le soglie ISEE stabilite per accedere al bonus bollette erano di 15.000 euro e fino a 30.000 euro per le famiglie numerose, cioè quelle con 4 o più figli. Nel 2024, la soglia ISEE scenderà a 9.530 euro. A quanto ammonta quindi il bonus che le famiglie potranno ricevere? L’importo dell’aiuto sale con l’aumentare dei componenti del nucleo familiare, e va da 142,74 euro per una famiglia di 1 o 2 componenti fino a 201,3 euro per le famiglie composte da più di 4 persone. A queste cifre va aggiunto anche il contributo straordinario del bonus elettrico previsto per il primo trimestre del 2024, il cui ammontare va da 76,44 euro a 113,75 euro.

Arrivano bonus per agevolare il costo di elettricità e gas in bolletta. (Imilanesi.it)

In più, va considerato l’apporto del bonus gas, che aumenta nelle aree più fredde del Paese: si parte con 43,92 euro all’anno per le famiglie fino a 4 persone che utilizzano il gas solo per l’acqua calda. Le famiglie sopra i 4 componenti e che vivono in fascia climatica A, utilizzando anche il riscaldamento, riceveranno un bonus gas di 120,59 euro. Le famiglie che detengono i requisiti per ricevere il bonus e vivono in zona F, la più fredda del Nord Italia, potranno ricevere fino a 178,27 euro. Una misura che dovrebbe avere un forte impatto sulla situazione economica delle famiglie italiane, soprattutto in previsione delle ondate di gelo che caratterizzeranno l’inverno.

Published by
Asia Paparella