Anche per il mese di febbraio è previsto il bonus direttamente in busta paga. Vediamo a chi spetta e come ottenerlo.
Molti lavoratori dipendenti saranno contenti di sapere che anche per febbraio è previsto il bonus in busta paga. Per questo mese infatti sono attese delle belle novità tra bonus e cuneo fiscale, che aumenteranno non di poco lo stipendio dei cittadini. Si parla inoltre di bonus di carnevale, cos’ da incrementare ulteriormente la busta paga relativa al mese di febbraio. Cosa ci si deve aspettare dunque?
Bonus in busta paga a febbraio, di cosa si tratta
Oltre al già noto taglio di cuneo fiscale, che provvede a una riduzione delle tasse detratte dal lordo della busta paga, per il mese di febbraio sono attesi diversi bonus accreditati direttamente insieme allo stipendio.
Il taglio del cuneo fiscale prevede già di per sé un taglio del 3% per tutti i lavoratori con un reddito fino a 25.000 Euro. Per i dipendenti con redditi fino ai 35.000 Euro il taglio è previsto al 2%. Oltre a questo, tutti coloro che abbiano un reddito annuale inferiore ai 25.000 Euro potranno usufruire inoltre di sussidi economici per il mese di carnevale.
Sembrerebbe quindi che al mese di febbraio posso portare con sé delle buste paga decisamente appetibili, ma non è tutto. In aggiunta infatti c’è la possibilità di vedersi erogare anche gli arretrati relativi al mese di gennaio 2023. Nella Circolare dell’INPS del 24 gennaio è espresso che i datori di lavoro che non abbiano inserito nella busta paga di gennaio il taglio del cuneo fiscale, saranno tenuti a farlo nella busta paga di febbraio versando anche gli arretrati.
Per quanto riguarda invece il carnevale, molti lavoratori si aspettavano delle maggiorazioni legate ai giorni festivi. Sempre l’INPS chiarisce che non ci sarà alcun bonus in quanto l’evento non è considerata una festività.
Ulteriori bonus per una specifica categoria di lavoratori
Ma nonostante non sia previsto alcun bonus per carnevale, c’è una specifica categoria di lavoratori che riceverà comunque un bonus non indifferente. Stiamo parlando dei dipendenti pubblici, ai quali spetta un bonus in busta paga pari al 1,5% dell’importo del proprio stipendio.
Questo tipo di bonus però, potrebbe non arrivare in tempo per il mese di febbraio. riguardo ciò si attendono notizie da parte del portale NoiPa. Si stima comunque un tempo di attesa di circa un mese per la ricezione del bonus sulla busta paga dei lavoratori delle pubbliche amministrazioni.
Per quanto riguarda invece le Forze dell’Ordine, anche loro riceveranno un bonus in busta paga nel mese di febbraio. In questo caso si tratta del bonus di defiscalizzazione, che andrà ad incrementare le buste paga di chi è in possesso di specifici requisiti.
Questo bonus è infatti destinato a tutti coloro che risultano in servizio al primo gennaio 2022 e a chi ha percepito un reddito inferiore a 28.974 Euro nell’anno 2021. La domanda sorge spontanea: qual è l’importo del bonus? La cifra non sarà uguale per tutti ma dovrebbe arrivare a un massimo di 490 Euro.