Bonus dei trasporti: tutte le informazioni. Ormai è imminente il via alle nuove richieste, col click day previsto per il 1° settembre. Ma chi potrà farne richiesta e in che modo? Solo alcuni potranno usufruire di questo grande vantaggio.
Manca veramente poco al nuovo click day, programmato a partire dalle ore 8 di venerdì 1° settembre. Con la possibilità di poter usufruire di un voucher da 60 euro al mese.
Il Bonus trasporti da 60 euro è dedicato agli studenti e ai lavoratori che dispongono di un reddito uguale oppure più basso di 20.000 euro. Inoltre ha la validità di rimborso, per quanto concerne i costi degli abbonamenti ai mezzi di trasporto pubblico.
Ma ecco dunque tutte le informazioni spiegate in modo più approfondito, così da poter avere un quadro ben chiaro di quest’argomentazione che interessa parecchie persone.
Il bonus dei trasporti è stato quindi reintegrato, proponendo una forma d’incentivo corrispondente a una somma di 60 euro, per aiutare i nuclei familiari con alunni, pensionati e lavoratori. Così da avere un vantaggio economico sull’acquisto degli abbonamenti, correlati appunto ai servizi del trasporto pubblico locale, ma pure regionale e interregionale.
Oltre che per i servizi inerenti il trasporto pubblico di tipo ferroviario a livello nazionale.
A partire precisamente dalla metà di agosto 2023 non c’è più la possibilità di fare la domanda, per via della mancanza dei fondi disponibili.
Quello collegato al primo giorno di settembre si è appunto definito come click day, in quanto i soldi rimasti risultano limitati, perciò non potranno coprire le richieste di tutti i cittadini ma solo di quelli che avranno determinate peculiarità.
Questo bonus inerente i trasporti è stato ideato per chi va a scuola, quindi per gli scolari, e per chi si reca al lavoro.
Inoltre si riconosce unicamente a coloro che hanno un reddito identico o inferiore ai 20.000 euro, mentre prima corrispondeva alla cifra di 35.000 euro.
Un voucher che risulta valido come rimborso, per quanto concerne i costi di abbonamento a dei mezzi correlati al trasporto pubblico.
Dunque per il 1° settembre si tratterà appunto di un click day, visto che non tutti avranno modo di usufruire di quest’agevolazione. Proprio perché il quantitativo di soldi disponibile è piuttosto ridotto, non servirà per coprire tutte le richieste da parte dei cittadini.
Ciò in quanto tale buono è pari oppure più basso al 100% della spesa da effettuare.
Ogni beneficiario potrà fare un’unica richiesta mensile per il bonus trasporti, ovviamente rispettando il limite dei 60 euro previsti e fino all’esaurimento di tali risorse.
Il bonus sarà di tipo nominativo e si potrà adoperare per acquistare un solo abbonamento di genere annuale oppure mensile. Alternativamente potrà essere relativo a più mensilità per i servizi di trasporto regionale e interregionale, come pure per quello del trasporto ferroviario nazionale.
Il periodo di validità di questo buono ha un limite: difatti è limitato al mese solare di emissione. Pure se si dovesse fare l’acquisto di un abbonamento annuale oppure mensile che inizia dal mese seguente.
Ogni persona che potrà beneficiarne potrà fare richiesta del bonus ogni mese.
Le persone interessate potranno comprare un abbonamento annuale usufruendo dello sconto di 60 euro. Opzionalmente potranno pure utilizzare i soldi ogni mese dell’anno 2023, per l’acquisto di un abbonamento mensile.
Questa tipologia di bonus si può richiedere attraverso le abituali modalità, ossia andandosi a collegare alla piattaforma apposita riguardante il Ministero del Lavoro e il Ministero dei Trasporti.
Una volta collegati al sito in questione, basterà effettuare l’accesso mediante le proprie credenziali SPID o CIE.
A questi punto si dovranno compilare tutti i settori coi dati richiesti. Una volta terminato il procedimento, ci sarà la possibilità di poter avere un voucher utile per comperare degli abbonamenti. Dove? Presso i gestori dei servizi di trasporto pubblico che aderiscono a tale iniziativa.
Ecco quindi tutto ciò che c’è da sapere, per quanto concerne questo bonus collegato al trasporto pubblico.
Un altro vantaggio utilizzabile da chi avrà le caratteristiche elencante precedentemente. Così da poter beneficiare di questo sconto molto conveniente, per potersi spostare tramite i mezzi di trasporto dedicati alla cittadinanza.