Arriverà un bonus di 1176 euro sullo stipendio d alcune categorie di lavoratori. Scopriamo a chi spetta e in cosa consiste.
Da quanto fatto sapere dall’INPS presto alcune categorie di lavoratori potrebbero ricevere sullo stipendio di 1176 euro un bonus, cioè una ulteriore somma che va ad aggiungersi a quella normalmente spettante in busta paga.
Ovviamente, si tratta di una notizia che farà felice molti lavoratori, ma lascerà molti altri scontenti, cioè quelli che non avranno diritto al bonus.
Il bonus verrà accreditato ai dipendenti a cui spetta nelle buste paga a partire da luglio 2023 fino a dicembre 2023. La 13esima mensilità non verrà compresa nel bonus. Scopriamo come funziona questo bonus e quali sono i requisiti per averne diritto!
A partire dal mese di luglio alcune categorie di lavoratori potranno ricevere un bonus sullo stipendio di 1176 euro. Sarà un incremento molto apprezzato dai lavoratori che ne hanno diritto, ovvero che possederanno i requisiti per ottenerlo.
Sarà compito dei datori di lavoro controllare e accertarsi che i dipendenti ricevano l’aumento previsto. In pratica, chi prende uno stipendio di 1176 euro ha la sicurezza di ricevere il bonus, che verrà accreditato a cominciare dal mese di luglio.
Con questo bonus molti lavoratori potranno veder crescere il loro stipendio e usufruire di una somma extra da destinare alle spese per la tutta la famiglia.
Ad avere diritto al bonus sullo stipendio sarà in particolare chi ha un reddito inferiore a 25mila euro all’anno e a 35mila euro. I lavoratori riceveranno nel bonus anche la gratifica economica estiva, meglio nota come 14esima.
Da dove proviene questo bonus che i lavoratori dovrebbero ricevere nel mese di luglio 2023? Si tratta di una misura approvata dal Governo Meloni nel decreto legge n. 48/2023, art 39, comma 1. Nel decreto si legge che la misura prevede una riduzione ulteriore del cuneo fiscale.
In pratica, nel Decreto lavoro è stata prevista la norma che permette di ridurre del 4% il cuneo fiscale, determinando così un incremento nello stipendio dei dipendenti. Inoltre, come prevede la legge di bilancio 2023, con l’abbassamento fiscale del 2% e del 3% si ottiene l’aumento degli importi nelle buste paga.
Ma a quanto ammonta il bonus? Per rispondere a questa domanda bisogna fare riferimento alle fasce di reddito citate in precedenza, ovvero quelle fino a 25mila e quelle fino a 35mila. Ecco nello specifico per queste fasce come funzioneranno gli importi del bonus:
Stando a quanto spiegato dall’INPS, calcolare a quanto corrisponde l’aumento sullo stipendio per ciascuna fascia è molto semplice. Infatti, basta fare alcuni esempi:
Inoltre, chi prende all’anno uno stipendio 35mila euro, otterrà al mese un aumento pari a 98,56 euro, che all’anno saranno in tutto a 1.182,72 all’anno.