Per i primi mesi del 2023 è previsto un super aumento in busta paga, ma solo per alcuni lavoratori. Vediamo dunque chi saranno i fortunati.
Buone notizie per i lavoratori , è in arrivo un nuovo bonus di importo pari a 350 Euro. Ne potranno usufruire circa 3 milioni di lavoratori e sarà l’inizio di un vero e proprio cambiamento annunciato. Vediamo allora di cosa di tratta e a chi spetta.
La recente situazione è purtroppo ben chiara a tutti. Stiamo vivendo un periodo fortemente colpito da aumenti e rincari, abbiamo visto bollette raddoppiate e beni primari sempre più inaccessibili. Per alcune famiglie la situazione sta diventando davvero difficile da sostenere e inizia essere difficile far fronte a tutti i pagamenti. Questa situazione ha portato il governo a cercare modi per aiutare sempre più i cittadini.
Negli ultimi mesi abbiamo visto diversi bonus arrivare in busta paga, proprio come lo stesso governo aveva annunciato. Purtroppo però, nonostante questi incentivi facciano tirare un sospiro di sollievo, ricevere un bonus una tantum non risolve una situazione decisamente critica.
L’obiettivo del governo ora è quello di fornire una migliore stabilità continuativa e intende farlo con un aumento delle buste paga. Questo sarebbe possibile con un taglio del cuneo fiscale, ovvero delle tasse trattenute in busta paga.
L’idea in cantiere è quella di ridurlo del 5%, pari a una bella percentuale di tasse che riducono notevolmente il netto percepito. C’è da specificare però che il taglio non avverrebbe all’improvviso, sarà bensì scaglionato nel corso degli anni, così da veder crescere mano mano la busta paga.
Nell’attesa però si potrà usufruire di un particolare bonus che sarà erogato in due tempi. Lo scenario al quale stiamo assistendo vede aumenti ovunque ma gli stipendi sono ancora gli stessi. Purtroppo a contribuire ai salari bassi c’è proprio il cuneo fiscale, che tassa una buona porzione di stipendio ogni mese, motivo per cui una sua riduzione è un’ottima notizia. Però allo stesso tempo è in arrivo un nuovo bonus da 350 Euro che sarà erogato per ben 3 milioni di lavoratori tra gennaio e marzo 2023.
I fortunati lavoratori che si vedranno accreditare il bonus entro i primi mesi del 2023 sono quelli del settore terziario.
Un benefit che si va ad aggiungere agli aumenti già visti dai lavoratori del settore scolastico e da quelli della sanità, che hanno finalmente ottenuto il rinnovo dei contratti collettivi nazionali. Il bonus di 350€ rientra in un protocollo straordinario e deriva da uno specifico accordo tra i sindacati e le aziende della grande distribuzione.
Questo bonus é considerato un passo notevole verso un miglioramento per la situazione che riguarda gli stipendi. È visto infatti come una dimostrazione del fatto che ci sia la buona volontà di far cambiare le cose a livello contrattuale. Per il prossimo biennio si considera saranno molte le categorie che potranno beneficiare di importanti aumenti in busta paga proprio grazie al rinnovo dei contratti.