Bonus donna 1.917 euro, si rivolge solo a queste cittadine italiane: chi c’è in lista

Il Bonus donna è aumentato. Solo una categoria di cittadine italiane può richiederlo, ecco chi. Tutti i dettagli di questo Bonus di seguito.

donna con contanti
donna con contanti- Imilanesi.it

Questo Bonus di cui parliamo è rivolto alle donne, ma non a tutte. Infatti c’è solamente una categoria che può richiederne domanda e riceverlo. Si tratta dell’assegno di maternità la cui cifra sarà più ricca rispetto allo scorso anno. Gli importi si sono aggiornati e di seguito andremo a vedere tutti i dettagli.

bonus
bonus donna – ecco a chi è rivolto – imilanesi.nanopress.it

Assegno maternità: ecco cos’è

L’assegno di maternità è un sostegno rivolto alla genitorialità. Questo è dato dal Comune ma è erogato dall’Inps. Possono richiederlo tutte le persone che hanno avuto un bambino ma che rientrano nel limite Isee deciso. L’assegno può essere richiesto sia da cittadini italiani che da stranieri che sono in possesso del permesso di soggiorno.

Questo assegno è erogato anche in caso di adozione o affidamento preadottivo e va praticamente a sostituire il congedo di maternità. In questo caso però il bambino non deve aver superato i 6 anni di età nel momento dell’adozione o dell’affidamento quando è residente e soggiorna qui. Quando invece l’adozione o l’affido è internazionale può essere richiesto fino alla maggiore età.

assegno di maternità
assegno di maternità – ecco chi può richiederlo – imilanesi.nanopress.it

Questo è diverso dall’assegno di maternità dello Stato che è concesso invece dall’Inps. In quel caso è rivolto a chi ha lavori atipici e discontinui. Come abbiamo detto quindi l’assegno è rivolto alle cittadine che diventano mamme e che sono residenti in Italia al momento della nascita.

Inoltre questo assegno viene riconosciuto anche alle madri o ai padri in caso di morte della mamma oppure nel caso dell’abbandono del bambino. Ma come e dove bisogna presentare la domanda? Quali sono i requisiti da rispettare? Tutte le risposte di seguito.

Come presentare la domanda per questo bonus donna

Per il 2023 è stato confermato l’assegno di maternità che viene concesso dai Comuni ma erogato dall’Inps. Questo è riconosciuto per le nascite, le adozioni e gli affidamenti avvenuti nell’anno. Quindi dal 1 gennaio 2023 al 31 dicembre 2023. Ma vediamo i dettagli per richiedere la domanda.

La domanda per l’assegno di maternità deve essere richiesto entro 6 mesi dalla nascita oppure dall’ingresso in famiglia dell’adozione o affidamento. Solitamente è proprio il Comune al momento dell’iscrizione all’anagrafe che informa. I genitori quindi sono a conoscenza di questo e dovranno ora certificare che i requisiti richiesti siano soddisfatti.

requisiti assegno di maternità
i requisiti per richiedere l’assegno di maternità – ecco quali sono – imilanesi.nanopress.it

Il requisito richiesto per ricevere l’assegno di maternità è che il nucleo familiare abbia un determinato Isee. Il valore Isee infatti deve essere inferiore a 19.185 euro. Come abbiamo già detto precedentemente la cifra è aumentata rispetto allo scorso anno. Infatti questa è stata rivalutata in base all’indice dei prezzi al consumo.

Per il 2023 arriverà quindi circa 380 euro al mese per 5 mesi. In totale ricevere 1917 euro. Se percepisci un’altra indennità puoi fare comunque la domanda. Se sarà accettata e l’indennità sarà di un importo inferiore, riceverai la differenza che manca. Abbiamo visto tutti i dettagli dell’assegno di maternità.

Impostazioni privacy