Bonus famiglia 500 euro, come funziona e quali sarebbero i requisiti per ottenerlo

In Italia, sta per arrivare un importante bonus, si tratta del bonus famiglia, che è peraltro pronto a cambiare la vita di milioni di contribuenti che a seguito della crisi economica si sono trovati in seria difficoltà.

Bonus famiglia 500 euro
Bonus famiglia 500 euro -imilanesi.nanopress.it

A partire dal 2019 quindi dall’emergenza sanitaria da covid, tante famiglie non riescono ad arrivare alla fine del mese, essendo costrette a risparmiare e a rinunciare a qualcosa.

La situazione è poi peggiorata con l’inizio della guerra Russia Ucraina che ha reso tutto molto più difficile. A causa dell’inflazione, per chiunque, far quadrare i conti è diventato difficilissimo. Soprattutto per alcune famiglie particolarmente sfortunate.

Ecco perché lo Stato ha pensato al bonus famiglia, ecco a cosa dà diritto

Il bonus famiglia da 500 euro al mese mira proprio ad aiutare questi nuclei familiari. Si fa riferimento alle famiglie con figli, ma attenzione perché non sono interessati tutti i nuclei a prescindere, ma soltanto alcuni di questi. Per poter presentare la domanda e avere buone probabilità che sia accolta bisogna rispettare dei requisiti ben precisi e rientrare nelle categorie segnalate dall’INPS.

bonus famiglia-imilanesi.nanopress.it

Tutti i genitori al mondo vorrebbero esaudire i desideri dei figli. Se prima in parte questo era possibile, adesso è diventato davvero difficile perché bisogna fare economia su tutto. D’altro canto gli adulti e i genitori in generale effettuano rinunce di qualunque genere che non si possono assolutamente pretendere dai piccoli a cui invece bisogna dare tutto ciò che serve ed oltre.

Le difficoltà che tutti i nuclei familiari con figli disabili si ritrovano a dover affrontare e il supporto dello Stato

La situazione diventa molto più difficile se si parla di disabilità, in questo caso la strada è in salita per tutti quanti perché il figlio disabile, è impossibile negarlo, ha molti più bisogni rispetto ai bimbi fortunati che godono di ottima salute. Un esempio abbastanza banale fa riferimento all’assistenza medica che fa triplicare i costi perché in alcuni casi lo Stato non dà supporto di alcun genere.

bonus famiglia-imilanesi.nanopress.it

In questo modo ovviamente la vita diventa molto più costosa e complessa perché non si gode di aiuti e supporti di alcun tipo. Il bonus famiglia pensato per il 2023 cerca di aiutare quanto possibile chi ha a carico figli disabili che da questo momento in poi può ottenere €500 mensili che vanno dall’anno 2021 fino all’anno corrente.

Quando fare domanda e come, per ottenere il supporto economico di 500 euro

Chi ha dei figli disabili può presentare la domanda a partire da adesso, fino al 31 marzo 2023.  Occorre che il genitore sia monoreddito, oppure disoccupato e ovviamente residente in Italia con un ISEE inferiore a €3000. Il requisito appena citato ovviamente fa discutere i più, perché è troppo basso per cui finisce per penalizzare molti nuclei che avrebbero comunque bisogno.

bonus famiglia-imilanesi.nanopress.it

Per concludere è necessario che il figlio in questione abbia una disabilità del 60% oppure oltre. Per fare domanda bisogna semplicemente collegarsi sul sito dell’inps con lo spid, con la carta digitale o con i propri dati e fare in autonomia. Compilare la domanda è alquanto semplice. In alternativa ci si può semplicemente recare al CAF oppure al patronato.

Nel presentare la domanda il genitore deve specificare i propri dati e quelli del figlio disabile e ovviamente allegare il codice IBAN sul quale si vogliono ricevere i soldi. La richiesta dei contribuenti è sempre la stessa da quando è stato presentato il bonus famiglia: ampliare la somma limite dell’isee per dare la possibilità a tutti i nuclei di fare domanda e ottenere gli aiuti. 

Impostazioni privacy