Bonus famiglia 700 euro, ma non per tutti: chi può presentare subito domanda

Esiste un bonus del valore di 700 Euro che alcune famiglie possono richiedere. Ecco per chi è e come fare domanda.

Bonus famiglia
Bonus famiglia – imilanesi.nanopress.it

Come tanti altri sussidi erogati dallo stato, il bonus famiglia è uno di quei bonus che continuerà ad essere valido ancora per tutto il 2023. L’assegno sarò erogato per un valore di 700 Euro e possono usufruirne solo determinate famiglie. Vediamo a chi spetta questo sussidio.

Il bonus famiglia da 700 Euro, di cosa si tratta

Il bonus famiglia è uno dei molti bonus che vediamo rinnovati per il 2023. In questo caso però, il sussidio può essere erogato direttamente dalle Regioni accedendo a un fondo stanziato da parte del Governo.  Ciò significa che ogni regione avrà un suo modus operandi per la gestione dei fondi e dell’erogazione. Come molti bonus, anche questo è ristretto a una specifica platea di beneficiari.

Bonus famiglia di 700 Euro
Bonus famiglia di 700 Euro – imilanesi.nanopress.it

Infatti il fondo è dedicato a tutti coloro che vivono con una persona disabile o non pienamente autosufficiente. Può essere richiesto quindi da chi si trova a doversi occupare dei propri cari in stato di conclamata inabilità più o meno grave.

Nel caso di queste famiglie le spese sono molte, sia per far fronte alle cure e alle esigenze delle persone disabili, sia per la necessità di eventuali figure di accompagnamento. Molto spesso, oltre alle spese per le cure mediche, c’è bisogno anche di ricorrere all’aiuto di terzi per gestire al meglio situazioni quotidiane che possono risultare particolarmente difficili, per questo motivo si è pensato a un bonus che possa venire incontro alle famiglie.

Proprio per questo sono previsti dei contributi economici fino a 700 Euro al mese, che saranno disponibili fino a tutto il 2023 per i familiari che si trovino a assistere un genitore, un figlio o un parente stretto che necessita di cure particolari e che abbia una disabilità accertata.

L’erogazione del bonus non è però uguale per tutti. I modi e i tempi di rilascio del sussidio sono previsti in maniera diversa a seconda delle Regioni. Vediamo quali sono le procedure da seguire.

Come viene calcolato il bonus
Come viene calcolato il bonus – imilanesi.nanopress.it

Come ottenere il bonus famiglia in Lombardia

Per poter ottenere il bonus è necessario far riferimento alla propria regione di appartenenza. Il modo migliore per sapere come muoversi è senza dubbio consultare il sito della regione o chiedere aiuto a un CAF, in quanto ogni Regione ha i suoi metodi operativi.

In Lombardia, ad esempio, anziché un assegno mensile, è prevista l’erogazione di un bonus una tantum. La richiesta va inoltrata entro il mese di settembre direttamente alla Regione, per via telematica. Nel caso specifico della Regione Lombardia, i 10 milioni di Euro stanziati per i fondi si dividono in due parti.

Come sono stanziati i fondi per il bonus
Come sono stanziati i fondi per il bonus – imilanesi.nanopress.it

Il 70% dei fondi è destinato all’assistenza e alla cura da parte dei familiari di persone con disabilità molto gravi. Per queste persone l’assegno ha un importo addirittura maggiore, pari a 800 Euro.

Il resto dei fondi, ovvero il 30%, è destinato a essere erogato alle persone che si occupano di familiari con disabilità gravi. Per loro il bonus oscilla dai 200 Euro ai 400 Euro.

Impostazioni privacy