Per le famiglie under 40 con il bonus famiglia da 5000 fino a 30000 euro, sono in arrivo un fiume di aiuti dal governo Meloni.
Dunque la famiglia e la natalità in primo piano nell’attività politica.
In arrivo un sostanzioso bonus famiglia
Ad essere colpite in maniera pesante da questa inflazione fuori controllo rimangono le famiglie in cui vivono dei bambini. Il tasso di inflazione ha raggiunto il 12%, e sono proprio le famiglie che hanno figli a trovarsi nella condizione di non poterlo sopportare.
In compenso, per sostenere queste famiglie, è previsto un forte pacchetto di aiuti da parte del governo Meloni.
In questo momento di grandi incertezze, dove le bollette di luce e gas sembrano far temere un ulteriore calo sulla capacità di acquisto delle famiglie, il Natale sembra essere un periodo non proprio felice.
Le famiglie monoreddito, dove ci sono figli, sono quelle maggiormente penalizzate e, che vivono queste incognite con grande difficoltà.
Se il welfare italiano in passato non ha tenuto conto dei problemi economici legati alla crescita dei figli, adesso, a fronte di un lavoro che diventa ogni giorno ancora più precario e a basso salario e di un’inflazione che si fa sempre più pesante, sono proprio le famiglie a soffrire.
Il timore di non essere in grado di saldare le bollette o fare la spesa: è fortissima la sensazione di precarietà nei confronti del futuro. Pertanto, il Governo della Meloni fornisce un nuovo aiuto.
Aiuti da 5000 fino a 30000 euro
Si parte dalla maggiorazione dell’assegno unico universale, che può raggiungere un incremento del 50% o anche di più.
La verità è che si aumenterà del 50% il sussidio unico, ma anche l’ISEE verrà ritoccato, in modo da consentire alla famiglia di andare alla rata più economica e ricavare ancora di più.
Bonus bebè e asili gratuiti
In questo contesto, il sostegno alle nascite non si limita al quoziente familiare, il cui valore è stato calcolato attraverso una serie di studi di fattibilità. Il quoziente familiare è in grado di distribuire le imposte da pagare in base ai componenti del nucleo familiare.
In questo modo le tasse tendono a calare in misura considerevole con la presenza di figli, e tuttavia qualcuno ha il timore che, in caso di inefficienza, il coefficiente familiare potrebbe finire con il favorire di più i benestanti.
Per questo motivo, si è deciso di creare asili nido gratuiti e continuativi. In particolare, il bonus bebè fino a 5.000 euro e il contributo concesso per comprare una casa per un importo massimo di 30.000 euro.
Acquisto casa per gli under 40
Tra le sovvenzioni più importanti c’è un sussidio per le famiglie con bambini fino a 5.000 euro, erogato in un’unica soluzione. Inoltre, è prevista un’assistenza ipotecaria per l’acquisto di una casa, che permette di ottenere fino a 15.000 euro di aiuti sul mutuo con l’arrivo del primo figlio e altri 15.000 euro con l’arrivo in famiglia del secondogenito.
Si tratta di due bonus estremamente vantaggiosi che al momento sono previsti esclusivamente per la Provincia autonoma di Trento. Tuttavia sono diversi a pensare che da parte del Governo Meloni, si voglia ripercorrere la stessa via, in merito alla promozione della natalità promessa dal Presidente del Consiglio dei ministri della Repubblica Italiana.