Il Governo di Giorgia Meloni ha previsto 946 euro di bonus che arriveranno subito ad alcuni cittadini. Ecco a chi spettano.
Facciamo il punto della situazione sul bonus in arrivo che spetterà ai cittadini italiani in maggiore difficoltà.
Un nuovo bonus per gli italiani
L’aumento dei costi delle bollette dell’elettricità può essere causato da diversi fattori, tra cui l’aumento del prezzo del petrolio e del gas, l’aumento dei costi di trasmissione e distribuzione, e la mancanza di investimenti in fonti di energia rinnovabili.
In un momento di crisi economica, l’aumento dei costi delle bollette dell’elettricità può essere particolarmente difficile per i cittadini a basso reddito o per le famiglie che già fanno fatica a far quadrare i conti. Il Governo può incoraggiare la competizione nel mercato dell’energia, in modo che i consumatori possano scegliere tra diverse opzioni di fornitura e trovare quella più conveniente per loro.
Può anche promuovere la diversificazione del mix energetico, attraverso la costruzione di nuove fonti di energia rinnovabile, come impianti solari o eolici, e la riduzione della dipendenza dalle fonti di energia non rinnovabili come il petrolio e il gas. Ciò può aiutare a ridurre i costi dell’energia a lungo termine e a rendere l’energia più sostenibile per le future generazioni.
Può anche sostenere i cittadini in questo momento di crisi attraverso diverse misure, come l’istituzione di programmi di assistenza per le bollette dell’elettricità, l’incremento degli sgravi fiscali per l’energia rinnovabile, e l’investimento in programmi per l’efficienza energetica.
Ed è per questo che il Governo ha pensato a un nuovo bonus che verrà percepito da determinate famiglie. Si tratta di un’agevolazione pensata per sostenere le famiglie nel pagamento della bolletta dell’energia elettrica. L’ammontare del bonus è variabile, ma si stima che una famiglia di 3 o 4 membri riceverà circa 78,90 euro al mese, per un totale di 946,80 euro all’anno.
Si tratta di un grande beneficio, di cui purtroppo soltanto alcune famiglie potranno usufruire. Ecco che di seguito vi sveliamo di quali si tratta.
Ecco chi può presentare la domanda
Il bonus in questione può essere richiesto da alcuni cittadini in possesso di determinati requisiti. In particolare, il bonus prevede che i beneficiari siano le famiglie che possiedono un ISEE inferiore ai 15 euro euro.
L’ISEE arriva fino a 20 mila euro se la famiglia ha almeno 4 figli a carico. Possono beneficiarne anche coloro che percepiscono il reddito o la pensione di cittadinanza.
E’ allo stesso modo necessario che nella famiglia vi sia almeno un titolare del contratto dell’elettricità con la tariffa residenziale.
Per poter richiedere il sostegno bisogna semplicemente aver richiesto l’ISEE. Non bisogna compiere nessuna procedura in particolare per beneficiare del sostegno, visto che l’aiuto verrà erogato in automatico dall’INPS alle famiglie in possesso dei requisiti.
L’INPS assieme ad Arera, che è l’autorità che si occupa della regolazione dell’energia per l’ambiente e le reti, effettueranno tutti i controlli del caso e finalmente stabiliranno quali sono le famiglie idonee e quelle che invece non rientrano nei requisiti.