Bonus Inps anti-inflazione, a chi spetta

Nelle prossime settimane arriverà ad un’ampia platea di beneficiari il bonus una tantum dell’Inps contro l’inflazione ed il caro vita. Si tratta di un bonus da 150 euro.

inps
inps- Imilanesi.Nanopress.it

In realtà, come i più informati sapranno, l’erogazione avrebbe dovuto avvenire già a febbraio. A causa di una serie di problemi tecnici e burocratici si è arrivati al mese di agosto e i pagamenti non sono ancora avvenuti. 

Tra i beneficiari ci sono coloro che ricevono ancora il Reddito di cittadinanza. Le altre categorie, quindi i lavoratori e i pensionati  riceveranno un bonifico bancario. I percettori del reddito non hanno alcuna procedura da svolgere. Semplicemente troveranno il bonus da 150 euro sulla Postepay.

Chi riceverà il bonus e come

I nuclei familiari che hanno diritto a ricevere il Rdc fino al 31 dicembre sono quelli che hanno all’interno un minorenne, una persona over 60 o una persona con disabilità. Lo percepiranno anche le famiglie che vivono situazioni di fragilità, purché abbiano un reddito annuale non superiore ai 20mila euro, nel 2021.

bonus 150
bonus 150- Imilanesi.Nanopress.it

A ricevere il bonus saranno coloro che hanno partite iva aperte, i lavoratori stagionali, i co.co.co., i lavoratori autonomi occasionali e per concludere i lavoratori impegnati nel mondo dello spettacolo.

Come scoprire se si fa parte della lista dei beneficiari del nuovo bonus inps

Per quanto riguarda tutti gli altri, il bonus Inps sarà inviato automaticamente senza essere necessaria alcuna domanda. Chi vuole verificare di rientrare nella platea, deve soltanto visitare l’area riservata del sito MyInps. Come prima cosa bisogna accedere tramite Spid o altra identità elettronica. Poi si deve entrare nel proprio fascicolo previdenziale e seguire le indicazioni per il bonus.

A questo punto si apre una pagina in cui è possibile scoprire se si fa parte o meno dei beneficiari del bonus da 150 euro. Quest’anno gli utenti italiani hanno ricevuto una serie di aiuti economici che per qualcuno hanno fatto la differenza e ancora, a quanto pare, non è finita qui. 

Impostazioni privacy