Bonus mamme disoccupate, 1800 euro subito sul tuo conto: questi i requisiti

Nuovo bonus di 1800 euro in arrivo per le mamme disoccupate: vediamo insieme a chi spetta e come richiederlo.

bonus mamme
bonus mamme- Imilanesi.Nanopress.it

Sta arrivando un bonus di 1800 euro da erogare alle mamme disoccupate o casalinghe, è un assegno di maternità indirizzato alle donne che nel periodo di maternità obbligatoria di cinque mesi non ricevono alcun tipo di sussidio economico.

Questo tipo di trattamento non vale solo per le mamme che partoriscono, vale anche per coloro che hanno deciso di adottare un bambino o che ne abbiano uno in affidamento. Questo il prezioso aiuto che riceveranno in molte. Vediamo nel dettaglio i requisiti e le modalità.

Chi può richiederlo

Come accade per tutti gli altri bonus, anche in questo caso per ottenerlo bisogna soddisfare dei requisiti stabiliti da chi lo eroga. La mamma che richiede il bonus deve innanzitutto far parte del Comune di Milano, avere cioè la residenza. Deve poi essere cittadina italiana o dell’Unione Europea o avere il permesso di soggiorno. Un altro requisito è che i figli debbano essere anche loro residenti del Comune di Milano, far parte della scheda anagrafica di chi richiede il sussidio ed avere il permesso di soggiorno se non nati in Italia. L’Isee del 2021 non può aver superato i 17.747,58 euro. Infine la richiedente deve essere disoccupata o casalinga e dimostrare di non aver ricevuto sussidi economici per la maternità. Nel caso in cui avesse ricevuto un sussidio, dovrà essere inferiore ai 1.773,65 euro.

Bonus 1800 euro
Bonus 1800 euro – Imilanesi.it

Non importa se la richiedente abbia lavorato in passato, l’importante è essere in disoccupazione nel momento stesso in cui si fa la domanda. Continua a leggere per sapere come richiederlo.

Bonus 1800 euro: quando e come va richiesto

La durata del bonus è di cinque mesi, e la richiesta deve essere presentata entro i sei mesi dalla nascita del figlio o entro sei mesi dall’introduzione di un nuovo bambino nel nucleo familiare a seguito di un’adozione.

La richiesta può esser inviata in un qualunque periodo dell’anno, non c’è una finestra temporale precisa per la domanda. L’importante è provvedere entro i sei mesi dall’arrivo del bambino.

Bonus 1800 Euro
Come richiedere il bonus – Imilanesi.nanopress.it

Per presentare domanda bisogna recarsi presso un CAF convenzionato con il Comune di Milano. Prima di recarti ricorda di portare con te questi documenti necessari all’elaborazione della richiesta: copia della certificazione ISEE, fotocopia del permesso di soggiorno se non si è nati in Italia, fotocopia di un documento di identità valido, fotocopia del codice fiscale e fotocopia di coordinate bancarie che abbiano la mamma come intestataria.

Impostazioni privacy