Il bonus Natale sta per arrivare nelle tasche degli sfortunati, ma per altri versi fortunati lavoratori, che quest’anno probabilmente dovranno lavorare il 25 pur essendo festivo ma godranno di qualche euro in più in busta paga.
Il periodo natalizio in genere regala tante gioie, ma non a tutti. Per esempio alcune categorie di lavoratori durante le feste natalizie del 2022 non avranno la possibilità di godere delle feste ma anzi in questi casi lavoreranno più del normale.
L’arrivo delle feste è soltanto motivo di stress e di stanchezza in più. Eppure nel 2022, succederà qualcosa che renderà felici anche loro. Ecco di cosa stiamo parlando.
Natale, quest’anno sarà per tutti molto più difficile del solito
A causa della crisi molte persone oggi non riescono ad arrivare alla fine del mese, tutto è molto più difficile, la strada è in salita, soprattutto per chi ha più figli. Chi non lavora vorrebbe iniziare a farlo, mentre chi lavora lo fa probabilmente per pochi soldi.
Quest’anno però forse a causa della difficoltà economica in cui versano molte famiglie italiane, il governo ha pensato al bonus Natale proposto come una soluzione che consente di ricevere più soldi in busta paga da usare magari per trascorrere le feste in maniera più serena, tranquilla, senza troppe preoccupazioni.
Cosa cambia quest’anno con il bonus Natale
Natale quest’anno, cade di domenica, per cui per i lavoratori impegnati a svolgere la loro mansione, sarà un festivo non goduto, di conseguenza non ci sarà riposo extra ma ci sarà la possibilità di richiedere il bonus Natale, che aumenta la busta paga seppur non di molto.
Il 25 Dicembre sarà per la gran parte dei lavoratori dipendenti festività non goduta, stessa cosa per quanto riguarda il Capodanno, in entrambi i casi arriverà la consolazione della busta paga di dicembre e di quella di gennaio, molto più interessanti del solito.
Lo stipendio sarà più alto perché sarà conteggiata una giornata lavorativa in più. Lo prevede la legge 260, del 1949 articolo 5 comma 3, che stabilisce che se la festività dovesse ricadere di domenica, ai lavoratori spetta la retribuzione normale più una retribuzione aggiuntiva che corrisponde all’aliquota giornaliera.
Facciamo chiarezza, ecco quali sono i diritti del lavoratore a Natale e a Capodanno
Su questo argomento bisogna fare chiarezza, perché i lavoratori devono essere consapevoli di ciò che gli spetta e di quali sono i diritti e i doveri per potersi comportare di conseguenza senza sbagliare e senza essere danneggiati.
In parole povere, chi sperava di poter approfittare di un giorno di vacanza e di relax in più a Natale quest’anno purtroppo è rimasto deluso guardando il calendario perché si è reso conto che sia a Natale che a Capodanno dovrà lavorare come qualsiasi altro giorno.
I lavoratori che in genere non sono impegnati la domenica, non potranno godere del giorno di riposo extra ma dovranno andare a lavorare per qualche euro in più. Chi lavora da contratto anche la domenica potrà astenersi dall’attività lavorativa, mentre chi essendo in accordo con il datore di lavoro deciderà di lavorare ricevere una retribuzione aggiuntiva.
A quanto ammonta la retribuzione extra
La domanda che tutti i lavoratori oggi si pongono è a quanto ammonta la retribuzione aggiuntiva? A quanto ammonta il bonus Natale? Il giorno di Natale sarà considerato un giorno lavorativo, festivo ma non è possibile dire adesso di quanti soldi in più si parlerà.
A definire i criteri della dell’applicazione del bonus intervengono i contratti collettivi. Per cui i lavoratori che hanno la paga mensile riceveranno un 26esimo della retribuzione di fatto. Mentre coloro che vengono pagati a ore virgola quindi gli operai, otterranno un trattamento aggiuntivo che equivale a un sesto dell’orario settimanale.