Bonus+occhiali+da+vista%2C+come+usufruire+dello+sconto
imilanesinanopressit
/bonus-occhiali-da-vista-come-usufruire-dello-sconto/amp/
Economia e Lavoro

Bonus occhiali da vista, come usufruire dello sconto

Bonus occhiali da vista, tutti i cittadini italiani con Isee inferiore ai 10mila euro, possono richiederlo e usufruirne per godere di un’agevolazione favolosa sulle spese sostenute per l’acquisto degli occhiali per loro indispensabili.

occhiali- Imilanesi.Nanopress.it

A questo proposito, il ministero della Salute ha chiarito che si tratta di un contributo del valore di 50 euro che può essere richiesto una volta soltanto, uno per ogni membro del nucleo familiare il cui Isee rientra nelle indicazioni.

Questo bonus, può essere utilizzato per l’acquisto oppure per il rimborso di occhiali da vista o lenti a contatto correttive a partire dal 1° gennaio 2021, fino al 31 dicembre 2023.

Registrazione sul sito bonusvista, le informazioni che riguardano gli esercenti e i contribuenti

Gli esercenti che vogliono rendere l’attività commerciale disponibile, possono già effettuare la registrazione sul sito bonusvista. Invece per quanto riguarda i consumatori, chi vuole usufruirne può fare la richiesta già a partire dal 5 maggio. Si possono richiedere i bonus in questione, come voucher da spendere negli esercizi commerciali accreditati, oppure si può chiedere il rimborso. Questo nel caso di un acquisto effettuato dal 1° gennaio 2021, fino al 4 maggio 2023.

occhiali da vista- Imilanesi.Nanopress.it

Cosa fare per richiedere il bonus prima dell’acquisto o dopo, in qualità di risarcimento

Chi vuole ottenere il Bonus vista deve presentare alcuni documenti come la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), che fa riferimento all’Isee che non deve essere superiore a 10 mila euro, lo SPID di livello 2 o superiore o in alternativa la Carta di identità elettronica (CIE) 3.0 e la  Carta nazionale dei servizi (CNS). Ovviamente servono anche gli estremi della fattura oppure la documentazione commerciale. Il bonus viene emesso gratuitamente.

L’aiuto economico è compatibile con la detrazione Irpef del 19% prevista dal Testo Unico delle Imposte sui Redditi. Di fondamentale importanza è la compilazione del modello 730/2023. Lo sconto d’imposta si applica soltanto alla parte dei costi, non coperti dal bonus. Per cui bisogna fare attenzione. 

Published by
Giusy Pirosa