Bonus papà 800 euro, questa volta non spetta a tutti: chi può averlo

Arriva il bonus papà, ma chi può davvero usufruirne? Vediamo nei dettagli chi sono quei papà che possono richiedere questo bonus e cosa occorre per fare domanda. per avere tutte queste risposte non devi fare altro che leggere l’articolo.

Bonus papà 800 euro
Bonus papà 800 euro – imilanesi.nanopress.it

Il bonus papà 800 euro, è destinato ai genitori separati e divorziati con figli, aventi un reddito basso o problemi economici.

Secondo tale legge, recentemente modificata, il genitore che ha i requisiti necessari per ottenere l’aiuto economico dallo Stato, può presentare la domanda.

A chi spetta il bonus papà 800 euro

Nei mesi scorsi, è stato reso noto il decreto relativo al bonus per genitori separati e divorziati, con figli minori o maggiorenni e con handicap grave. Si tratta di una legge ideata per aiutare tutti i genitori separati o divorziati, che devono pagare il mantenimento dei figli, ma che hanno avuto problemi lavorativi per via della pandemia.

Bonus famiglia, papà e figlio
Bonus papà – imilanesi.nanopress.it

Il beneficio economico a favore dei genitori separati o divorziati, può raggiungere la somma di ottocento euro e si può avere per un massimo di dodici mensilità. Questa misura è stata introdotta, per aiutare tutti quei genitori che non sono stati in grado di versare l’assegno di mantenimento durante il periodo di emergenza Covid.

Tale bonus, spetta al genitore che ha più difficoltà economiche, è che ha il dovere di provvedere al mantenimento di un figlio con handicap grave. Il genitore che per legge è tenuto al mantenimento dei figli, che ha difficoltà economiche e non può pagare gli alimenti, può presentare regolare domanda. In origine, tale decreto non contemplava le coppie di fatto, creando chiaramente delle disparità di trattamento ed escludendo i figli delle coppie separate non sposate.

Bonus-imilanesi.nanopress.it

Come funziona il bonus papà 800 euro

Per poter ottenere il contributo per genitori separati e divorziati di ottocento euro, bisogna rientrare in precisi parametri. Per quanto riguarda i requisiti, va detto che tale aiuto spetta al genitore che deve provvedere a mantenere dei figli, conviventi minori o maggiorenni con grave handicap.

Nella gazzetta ufficiale, si trovano tutte le indicazioni per poter accedere a tale bonus. Nello specifico, il figlio deve avere un handicap grave, ossia necessitare di continua assistenza e il reddito del genitore non deve superare la quota di 8,174, 00 euro.

Il genitore per ottenere il bonus, deve dimostrare di aver ridotto o sospeso la sua attività lavorativa nel periodo del Covid. Secondo quanto stabilito dal decreto, il genitore deve aver subito un interruzione lavorativa per una durata di almeno novanta giorni, oppure una riduzione del suo reddito di circa il trenta per cento rispetto all’anno precedente.

I padri o madri separati con difficoltà economiche e con l’obbligo del mantenimento, devono presentare regolare istanza. Nello specifico, il richiedente dovrà indicare le somme di denaro di non versate, l’importo dell’assegno di mantenimento e altre informazioni.

Aggiornamenti bonus papà 800 euro

Il bonus genitori separati, è stato di recente modificato e firmato dalla ministra Bonetti. Questo assegno che può arrivare fino a 800 euro mensili, per la durata massima di un anno, è stata riscritta ed è finalmente applicabile. I genitori separati, che rientrano nei requisiti previsti dal decreto, potranno usufruire di un aiuto economico mensile per fronteggiare l’obbligo genitoriale dell’assegno di mantenimento ai figli. Oltre ai genitori separati e divorziati, sono stati inclusi pure le coppie di fatto. Inoltre un altra modifica della legge, concerne il fatto che tale assegno di aiuto economico arriverà al genitore e non ai figli.

Bonus Renzi
Bonus papà- imilanesi.nanopress.it

Il fondo di sostegno per i genitori che hanno avuto difficoltà lavorative nel periodo del Covid, può essere richiesto tramite il sito del Dipartimento per le politiche della famiglia. Il bonus 800 euro per genitori separati, sarà dunque erogato a chi spetta, fino all’esaurimento del fondo di circa duecento milioni di euro.

Impostazioni privacy