Bonus per chi aggiorna i registratori di cassa telematici: quanto vale e come funziona

Tra le tante novità del 2023, eccone un’altra rivolta in particolare ad una categoria specifica di lavoratori che nel corso degli ultimi anni purtroppo è stata messa alle strette più e più volte.

cassa agenzia entrate
cassa agenzia entrate- Imilanesi.Nanopress.it

Adesso ci si prepara a dare il via libera a diversi bonus pensati per gli esercenti. La decisione è stata presa con lo scopo di aiutarli a rimettersi al passo e a modernizzarsi. Come farlo se non acquistando delle attrezzature automatiche che alleggeriscono il carico di lavoro?

Gli esercenti che si adatteranno alle nuove regole, passando dai vecchi ai nuovi registratori telematici, che permettono di trasmettere i dati dei corrispettivi giornalieri direttamente al fisco in pochi istanti, avranno modo di usufruire di un bonus. Il bonus è piuttosto interessante.

Il provvedimento sui registratori di cassa nuovi è stato firmato dal direttore dell’agenzia delle entrate

Proprio come prevede il provvedimento firmato direttamente dal direttore dell’agenzia delle entrate, il bonus in questione è un credito d’imposta. Questo può addirittura coprire il 100% della spesa per un totale di €50. In questo caso la spesa dell’esercente è praticamente nulla. Il credito d’imposta è riservato a tutti gli operatori che si adeguano con l’acquisto dei registratori telematici moderni.

fattura
fattura- Imilanesi.Nanopress.it

Le predisposizioni in merito, sono state inserite nel decreto numero 36 del 2022 in cui si parla anche di una nuova modalità di partecipazione alla lotteria degli scontrini. Il bonus potrà essere utilizzato tramite f24, si presentala richiesta mediante servizio telematico a partire dalla prima liquidazione dell’IVA successiva alla registrazione della fattura.

Agenzia delle entrate, i nuovi adeguamenti, dove scoprire le novità in merito in pochi clic

I mezzi di pagamento tracciabili risultano essere le carte di credito, le carte di debito, le carte prepagate e poi ancora i bonifici postali e i bonifici bancari. L’Agenzia delle Entrate ricorda che a partire dal primo gennaio del 2021 tutte le operazioni di trasmissione telematiche e di memorizzazione vanno effettuate mediante il registratore telematico. In alternativa tramite procedura web. Questa è chiamata documento commerciale on-line e si trova nel portale fatture e corrispettivi, sul sito dell’agenzia delle entrate.

Per concludere, per informazioni si consiglia di consultare l’area tematica fattura elettronica e corrispettivi tematici che si trova sul sito ufficiale Agenzia delle Entrate. In pochi clic si possono scoprire tutte le novità in merito.

Impostazioni privacy