Quest’anno i contribuenti hanno diritto a tantissimi bonus per la casa, che alleggeriscono di molto il carico delle spese.
Coloro che vogliono cambiare la propria abitazione, rendendola più sicura ed efficiente, non devono perdere tempo e devono fare il possibile per sfruttare tutte le agevolazioni messe a disposizione dal governo, sin da ora.
Si parte dal contributo per le tende da sole, per gli infissi, per le zanzariere e si va anche oltre. I lavori riguardano sia l’interno delle strutture che l’esterno. A seguire ecco tutto ciò che c’è da sapere.
Bonus infissi, tende da sole, ecobonus e molto altro ancora
Primo tra tutti il bonus infissi grazie al quale si possono sostituire le finestre senza dover affrontare spese per la ristrutturazione, semplicemente rispettando i valori di trasmittanza termica. Con questo contributo si ha la possibilità di recuperare il 50% della spesa effettuata entro il 31 dicembre 2024, mediante 10 rate annuali per un totale di massimo 60.000 euro.
Per il 2023, così come per il 2024, si conferma ancora una volta il bonus tende da sole, grazie all’ecobonus 50% e al superbonus 110%. Con l’incentivo si può ottenere la detrazione IRPEF o Ires del 50% su una spesa massima di €60.000 che consente di acquistare strutture di schermatura solare, per una singola abitazione.
Sconto del 60% e altro ancora, cosa c’è da sapere per ottenere il rimborso
Per ottenere l’agevolazione si può scegliere o lo sconto in fattura o la detrazione irpef che consente di avere indietro il 50% della spesa in 10 anni oppure la cessione del credito d’imposta. Per poter ottenere l’agevolazione si deve soltanto inviare la domanda sul sito Enea entro massimo 90 giorni.
Il bonus condizionatore invece prevede uno sconto del 60% su massimo 46.154 euro di spesa. Gli aiuti si suddividono in 10 rate tutte di uguale importo. Si può utilizzare il bonus condizionatore per acquistare condizionatori di alta efficienza. Ovviamente con pompa di calore, per poterli utilizzare sia in estate che in inverno.
Segue il bonus verde 2023, legato a chi a terrazzi, giardini o spazi esterni, sia in case private, che in condomini. Si può utilizzare per ottenere la detrazione del 36% sulle spese già sostenute e si può applicare ai lavori eseguiti soltanto negli spazi esterni degli immobili usati per scopo abitativo. In questo caso la richiesta può avvenire tramite la dichiarazione dei redditi. Il rimborso viene sempre diviso in 10 rate mensili, la detrazione massima è di 1800 euro.
Bonus zanzariere, requisiti per richiederlo e ottenere gli aiuti
Per concludere c’è il bonus zanzariere, grazie al quale si ottiene la detrazione del 50% per una spesa effettuata entro e non oltre il 31 dicembre del 2023.
Purtroppo non bisogna installare qualsiasi zanzariera, ma scegliere un modello certificato, che abbia un valore gtot superiore a 0,35 con la certificazione dello stesso produttore. Chi può accedere alle detrazioni Irpef sono i nudi proprietari dell’immobile o proprietari dello stesso oppure coloro che hanno l’usufrutto o gli affittuari.