La vicenda della pro accoltellata ad Abbiategrasso ha riportato l’attenzione sul bonus psicologo introdotto nel 2022. L’agevolazione per il 2023 deve essere ancora definita, mancano i fondi.
Lo scorso anno il governo ha introdotto il bonus psicologo per venire incontro a studenti e altri soggetti che hanno bisogno di rivolgersi a questo esperto per affrontare problematiche varie riguardanti la personalità e il disagio sociale.
Secondo i dati, nel 2022 il bonus psicologico è stato chiesto in maggioranza da giovani o comunque da persone che non sono troppo avanti negli anni.
Nello specifico, sono 400mila le persone che lo hanno richiesto e di questi il 60% rientrano nella fascia under 35. Tuttavia, solo 41mila persone hanno ricevuto il bonus psicologo. Per quanto riguarda l’anno in corso, la misura deve essere ancora definita, pare che non vi siano fondi a sufficienza.
Lo psicologo nelle scuole deve essere strutturale
La triste vicenda della professoressa vittima del disagio dello studente invita a fare una profonda riflessione sulla necessità di introdurre lo psicologo nelle scuole in forma strutturale. A dirlo è il ministro Giuseppe
Valditara, ma anche David Lazzari, presidente del Consiglio nazionale dell’ordine degli psicologi, asserisce che la presenza di questa figura nelle scuole deve essere strutturale.
La misura del bonus psicologo viene incontro sia agli studenti che a tutti coloro che necessitano dell’aiuto di questo professionista. Nel 2022 lo hanno ottenuto 41mila persone su 400mila richiedenti, di cui il 60% erano sotto i 35 anni. Questo dettaglio mette in evidenza che la misura ha avuto maggiore riscontro nelle persone più giovani, ma anche che solo 1 su 10 lo ha ottenuto.
I fondi stanziati per il bonus psicologo
Mentre i fondi stanziati per il bonus psicologo nel 2022 erano 25 milioni, quest’anno si potrà disporre di fondi ancora più scarsi. Infatti, pare che a disposizione della misura, prorogata anche per il 2023, ci sono solamente 5 milioni, per questo ci vorrà ancora del tempo per definirla.
Al momento non è dato sapere come fare domanda e che tempi ci sono per farla. E’ però certo che ciascun soggetto potrà ricevere un bonus fino a 1.500, ma con le risorse attualmente disponibili solo pochi potrebbero ottenerlo.
Il bonus psicologo istituito in forma permanente
Nonostante ancora non c’è una definizione di come funzionerà il bonus psicologo, la manovra per il 2023 ha reso il finanziamento permanente. A dirlo è il sottosegretario alla Salute, in commissione Affari sociali della Camera Marcello Gemmato.
Nella manovra è dunque previsto il finanziamento della misura e per accedervi presto verranno approvate le tempistiche e le modalità nel decreto interministeriale. Gemmato assicura anche che le criticità riguardanti la misura stanno per essere risolte e presto tutto sarà concluso.
Come detto dal ministro Valditara, il disagio psicologico e la fragilità emotiva degli studenti sono aumentati in modo incredibile con il covid. Fra i giovanissimi i casi di anoressia e di bulimia sono aumentati di quasi il 50%, così come i casi di ansia e depressione. Tantissime sono le aggressioni ai docenti, eventi che fanno paura e incutono terrore, per questo è fondamentale rendere strutturale nelle scuole il servizio dello psicologo, cosa che in Italia ancora non c’è, al contrario di quanto accade negli altri Paesi occidentali.