500 euro subito per la spesa al supermercato, ecco come devi fare per ottenerlo. Il 25 novembre è l’ultimo giorno per richiederlo.
Arriva un nuovo bonus più utile e attuale che mai: 500 euro subito sul tuo conto per fare la spesa al supermercato. Non deve sorprendere un’iniziativa del genere, in Italia sempre più persone hanno bisogno di questo tipo di sostegno. La causa è un insieme di fattori comprendenti la fortissima inflazione che sta colpendo il nostro Paese (11%), il rincaro del 64% delle bollette di luce e gas e gli aumenti dei prezzi al supermercato. Le famiglie si trovano quindi a pagare molti più soldi di prima tra bollette e spese quotidiane. Arriva quindi questo bonus con lo scopo di aiutare i nuclei familiari più in difficoltà a riempire il carrello della spesa.
Bonus spesa di 550 euro, ecco tutto quello che devi sapere
Gli aumenti dei prezzi sono diventati insostenibili per le tasche di molti italiani. Aumentare i costi dei beni di prima necessità comporta non pochi disagi. Abbiamo notato tutti come gli scaffali del supermercato riportino prezzi decisamente superiori rispetto al passato. I prodotti che consumiamo abitualmente hanno subìto quasi un raddoppio del prezzo originario. Se invece il prezzo è rimasto più o meno invariato, possiamo notare che la quantità di prodotto presente all’interno della confezione è diminuita di almeno il 25%. Si tratta di una strategia delle case produttrici per cercare di mantenere un prezzo che non spaventi gli acquirenti. Ma poi, in realtà, paghiamo la stessa cifra per meno quantità di prodotto.
Per ottenere questo sussidio di 500 euro bisogna necessariamente essere in possesso di alcuni requisiti imprescindibili. Innanzitutto va specificato che si tratta di un’iniziativa presa da un comune italiano, quello di Nicosia. Quindi bisogna essere residenti del comune di Nicosia, accade sempre più spesso che siano gli enti locali a provvedere all’erogazione dei sussidi per i propri cittadini in difficoltà. Quindi conviene sempre controllare il sito web ufficiale del proprio comune di appartenenza per verificare la presenza o meno di nuove iniziative e bonus. Non è il primo caso di ente locale che provvede in autonomia all’aiuto dei propri residenti. Ora vediamo quali sono i requisiti reddituali per accedere alla categoria degli aventi diritto.
I requisiti fondamentali per ottenere il bonus
Per poter effettuare domanda bisogna essere in possesso di requisiti ben precisi, in particolare bisogna avere un determinato reddito. Il bonus ovviamente sarà indirizzato a chi realmente riscontra difficoltà nelle spese quotidiane, e quindi è stato stabilito un limite reddituale ben preciso. Questo bonus è riservato a tutte quelle famiglie con un Isee non superiore a 12mila euro. Per i nuclei familiari più numerosi saranno riservati 500 euro di bonus, per coloro che vivono da soli saranno erogati massimo 200 euro.
Un’iniziativa ottima che dimostra la piena necessità di sostenere chi è più in difficoltà. Con i problemi relativi al reddito di cittadinanza la situazione potrà solo peggiorare e questi bonus rappresentano un barlume di speranza. La Caritas italiana ha rilasciato in un’intervista un dato molto sconcertante: in Italia le persone che vivono in condizione di povertà assoluta sono più di 5 milioni.