Bonus tende e zanzariere, chi sta pensando a delle migliorie da apportare alla propria casa sia a livello energetico, che per questione di comodità domestica dato che a breve arriverà l’estate, deve assolutamente cogliere l’occasione di richiedere i bonus che potrebbero fare al caso proprio e agevolare i lavori.
Non si tratta di un vero e proprio bonus ma una detrazione, quindi è considerabile un incentivo che si può applicare soltanto ad alcune zanzariere specifiche e non a tutte.
Bisogna infatti sapere che alcune zanzariere e tende non sono detraibili, per cui prima di presentare l’istanza si consiglia di informarsi.
Come presentare la domanda per ottenere il bonus tende e zanzariere
Bonus tende e zanzariere utile a risparmiare sull’installazione di dispositivi che non servono soltanto come deterrente per qualsiasi tipo di insetto, ma vanno anche a migliorare le prestazioni energetiche delle case perché schermano la luce solare e mantengono l’ambiente fresco.
Per richiedere i bonus bisogna presentare l’istanza sul sito Enea cliccando nella sezione detrazione fiscale. Si hanno 90 giorni di tempo dalla fine dell’installazione e del collaudo delle zanzariere e delle tende per richiedere il rimborso. Ovviamente alla domanda si deve allegare il bonifico parlante che serve ad attestare il pagamento delle stesse. Si ha diritto ad una detrazione del 50%.
Alcune tende e zanzariere non rientrano nell’agevolazione, ecco chi può fare domanda per ottenere il bonus
Poi, si deve anche sapere che non rientrano nell’agevolazione tutte le spese relative a sostituzioni o installazioni di singoli componenti, o riparazioni. Si può richiedere il rimborso del 50% soltanto per le nuove installazioni di tende o zanzariere che rientrano nel bonus. Si può ottenere il rimborso in 3 modi diversi.
Ovvero tramite lo sconto diretto in fattura, tramite la detrazione IRPEF o IRES. Mediante la restituzione in un tempo lungo 10 anni del 50% della spesa e per concludere mediante la cessione del credito d’imposta. Hanno diritto a richiedere il bonus e ad ottenere la detrazione sia persone fisiche che persone giuridiche, in possesso dei requisiti stabiliti.
Requisiti per zanzariere e tende per poter richiedere il bonus
Le zanzariere devono avere marchiatura CE, proteggere una superficie vetrata esposta, avere un valore Gtot inferiore a 0,35. Poi devono essere fissate in modo stabile, applicate all’esterno della finestra, oppure all’interno nell’infisso ed essere regolabili.
Le tende da sole fanno parte della categoria schermature solari, quindi si può richiedere l’agevolazione con un limite massimo di spesa di 60mila euro. Si devono progettare installazioni stabili, non removibili, con regolazione dell’apertura, in base alla luce solare durante la giornata.
Le tende devono riportare il marchio CE, quindi devono rispettare le norme di sicurezza e assicurare la protezione delle superfici vetrate. Si può richiedere il bonus per
- tende a rullo;
- ombreggianti;
- tende a lamelle orientabili;
- verticali;
- esterne con bracci pieghevoli o rotanti.