È arrivato un nuovo aiuto per i cittadini italiani: introdotto il bonus trasporti 100 euro. Di seguito i requisiti per poterlo avere e come fare per averlo. Tutti i dettagli.
Ogni anno vengono erogati bonus che aiutano i cittadini italiani che sono sempre più in difficoltà. La crisi economica infatti ha colpito l’Italia e a causarla sono soprattutto l’inflazione e la guerra in Ucraina che ha portato l’aumento dei prezzi sia in bolletta che in molti altri settori.
Proprio per questo il Governo cerca di aiutare quanto più possibile e lo fa con dei Bonus. Ce ne sono diversi e si dividono per tipologia. Questi vanno ad aiutare le persone che hanno un reddito basso e che quindi hanno difficoltà ad arrivare a fine mese. L’ultimo bonus è utile a molti.
Infatti il bonus trasporti 100 euro incentivato dallo Stato è stato accolto con grande entusiasmo dai cittadini italiani. Se ti stai chiedendo se puoi richiederlo di seguito andremo a vedere tutti i dettagli. Dai requisiti richiesti a come fare per poter inoltrare la domanda. Tutto nel prossimo paragrafo.
Requisiti e domanda per il bonus trasporti 100 euro
Come abbiamo detto il Governo incentiva sempre nuovi aiuti economici per andare incontro alle famiglie italiane. Tra i bonus proposti c’è quello del trasporto. È dedicato a tutte quelle persone che utilizzano quotidianamente i mezzi di trasporto per recarsi a lavoro ad esempio e per questo è molto utile.
Infatti è un aiuto molto importante perché si tratta di evitare magari di pagare un abbonamento che sia di un bus, di un tram, di un treno o di una metropolitana. In questo modo si rispetta anche il pianeta non utilizzando la macchina e non producendo inquinamento. Ma vediamo come funziona.
Per richiedere il bonus trasporti 2023 bisogna però rispettare una serie di requisiti richiesti. Tra questi si chiede un ISEE non superiore ai 20 mila euro. Inoltre l’importo che viene erogato non può essere destinato a terze persone e quindi non è cedibile. È nominale e va utilizzato dalla persone che ne fa la richiesta.
La richiesta va fatta sul sito www.bonustrasporti.lavoro.gov.it. Basterà accedere e indicare nome, cognome, codice fiscale, reddito e importo del buono richiesto. A quel punto se la domanda verrà accettata ti verrà dato un buono che corrisponde ad un codice identificativo univoco che puoi usare per pagare tutto o parte dell’abbonamento.
La domanda può essere fatta una volta al mese. Può essere anche utilizzato per pagare un abbonamento annuale ma in quel caso poi lo userai solamente una volta. Il valore varia e va dai 60 ai 100 euro. Si può raggiungere infatti 100 euro grazie alla detrazione fiscale del 19%.
La detrazione si applica alle spese per l’acquisto di abbonamento di trasporto pubblico. Che quest’ultimo sia locale, regionale o interregionale. Può essere erogato fino ad un massimo di 250 euro. Facciamo un esempio pratico: se si richiede lo sconto di 60 euro sull’abbonamento di 300 si pagherà la differenza. Quindi 240 ma con la detrazione fiscale ha diritto ad un ulteriore sconto di 45 euro.