Bonus trasporti 80 euro senza domanda: a chi spetta e come averlo

Un nuovo bonus è alle porte: in arrivo il bonus trasporti che si può ottenere senza inoltrare domanda. Ecco tutti i dettagli in merito.

Bonus trasporti
Bonus trasporti – Imilanesi.nanopress.it

Un’ottima notizia per i pendolari e per chi si sposta tramite i mezzi di trasporto pubblico: arriva il bonus trasporti, un sussidio che vedrà parecchi beneficiari. Non sarà più necessario inoltrare domanda per ottenerlo. Oltretutto, stavolta il bonus si arricchisce e sarà pari ad 80 euro o qualcosa in più in alcuni specifici casi. Il 1 ottobre di quest’anno si è verificato un primo click day per questo sussidio, ma le risorse economiche a disposizione non erano abbastanza. Non tutti sono riusciti ad ottenere il bonus, solo 213.280 persone.

Dal giorno 1 novembre 2023, tra tutte le novità, torna nuovamente la possibilità di ricevere il suddetto sussidio economico per i trasporti. Ecco tutto quel che devi sapere per ottenerlo e quali sono i requisiti necessari per rientrare tra i possibili beneficiari del bonus trasporti.

Bonus trasporti 2023, tutti i dettagli

Da un po’ di tempo siamo abituati ad assistere al lancio di nuovi bonus. Tutti questi bonus nascono con l’intento di offrire un sostegno economico a coloro che versano in situazioni finanziarie non propriamente rosee. Infatti, la maggior parte delle volte, questi sussidi sono indirizzati a quei nuclei famigliari o a quegli individui che presentano un ISEE sotto la media. La situazione economica generale italiana ha subìto una trasformazione negativa: l’inflazione ha provocato un aumento vertiginoso dei prezzi di ogni servizio ed ogni bene. Non tutti riescono a sostenere l’incremento del prezzo delle spese mensili con lo stipendio di sempre a disposizione.

L’obiettivo dei bonus è quello di alleggerire il carico delle spese a chi non riesce ad arrivare a fine mese. Stavolta è ill bonus per i trasporti sotto i riflettori, e a partire dal giorno 1 novembre 2023 si potrà nuovamente tentare di ottenerlo. Il 29 settembre 2023, tramite il Decreto n.131, è stata resa ufficiale l’introduzione del nuovo bonus per i trasporti e del bonus benzina.

Bonus benzina e bonus trasporti
Bonus benzina e bonus trasporti – Imilanesi.nanopress.it

Attenzione, dovete sapere che il bonus benzina e il bonus trasporti non sono due sussidi diversi e separati. Infatti, potremmo definirli la stessa cosa. Il motivo è che il bonus benzina può esser sfruttato per l’acquisto di abbonamenti di vario tipo per i mezzi di trasporto pubblici, e viceversa. Oltretutto, entrambi i contributi potranno anche essere sfruttati per effettuare acquisti al supermercato.

Ecco perché non è necessario fare domanda per il bonus trasporti

Il bonus trasporti, dunque, è il bonus benzina. Quest’ultimo, all’occorrenza, può diventare bonus trasporti: i soldi che si ottengono per il carburante si possono spendere per l’acquisto dell’abbonamento per i mezzi di trasporto. Ma chi è che beneficia del bonus benzina? Tutte le famiglie che sono beneficiarie della Carta Acquisti. In totale queste famiglie sono circa 1 milione e 300 mila. I requisiti sono quelli di non percepire altri tipi di bonus statali e di avere un ISEE non superiore a 15 mila euro.

Impostazioni privacy