In arrivo ottime novità riguardanti l’assegno unico, per alcune famiglie l’importo sarà addirittura raddoppiato. Ecco chi potrà beneficiare dell’aumento.
Con l’approvazione della Legge di Bilancio sono tanti i cambiamenti di natura economica. Tra questi una particolare attenzione è rivolta alle famiglie con figli a carico, per alcune delle quali è previsto un aumento dell’assegno unico a partire dal prossimo anno. Il ministro della Famiglia e delle Pari opportunità Roccella ha proposto, per la nuova Legge di bilancio, di aumentare il sostegno alle famiglie. Di seguito i dettagli,
L’assegno unico vedrà una maggiorazione nel 2023
Il ministro della Famiglia e delle pari opportunità, Eugenia Roccella, ha proposto di aumentare l’importo dell’assegno unico per le famiglie con molti figli da 100 Euro a 200 Euro. Inoltre, le famiglie con figli gemelli potrebbero avere la possibilità di ricevere una maggiorazione di 100 euro, che sarebbe corrisposta durante i primi tre anni di vita dei bambini. Il Ministro della famiglia sta dunque lavorando su come poter aumentare l’assegno unico, in modo che le spese per la cura dei figli nei primi anni di vita siano meno gravose.
Proprio per questo di pensa di far entrare in vigore l’aumento ulteriore pari a 100 euro per le famiglie con gemelli, le cui spese rispetto alle famiglie con un solo figlio sono quasi raddoppiate nei primi anni di vita, ma anche per le famiglie numerose.
In occasione della riunione della maggioranza per discutere la Legge di bilancio, il ministero di Eugenia Roccella ha proposto di aumentare di almeno due volte l’importo dell’assegno unico. I provvedimenti dovrebbero entrare in vigore a partire da gennaio 2023, in concomitanza con l’avvio della nuova manovra di Governo.
Assegno unico, cosa è previsto dalla Legge di Bilancio
Con la nuova Legge di Bilancio saranno molti i cambiamenti a livello economico. Tra le varie cose, vedrà un notevole cambiamento l’assegno unico per i figli.
Dal 1° gennaio 2023, l’assegno unico sarà protagonista di alcuni cambiamenti e aumenti per alcune famiglie che rientrino in specifiche categorie. Le proposte del ministro per le Pari opportunità e la Famiglia Eugenia Roccella prevedono un aumento dell’assegno unico alle famiglie, soprattutto quelle con quattro o più figli o con gemelli. Le proposte nascono dalla necessità di sostenere le famiglie durante i primissimi anni dei figli, soprattutto gemelli, poiché le spese sono letteralmente raddoppiate. Tra le varie si è fatta strada la possibilità di costituire un fondo per centri estivi di 68 milioni di euro. L’obiettivo è sostenere economicamente e in maniera tangibile le opportunità sociali ed educative a favore dei minori.
In aggiunta, ulteriori fondi pari a circa 10 milioni di euro potrebbero essere destinati ai centri antiviolenza e alle case di accoglienza per le vittime di maltrattamenti familiari.
Chi potrà beneficiare dell’assegno unico maggiorato?
Solo alcune categorie di famiglie potranno accedere alla maggiorazione dell’assegno unico. Per alcune famiglie l’intero importo può essere addirittura raddoppiato. Si parla di ben 100 euro in più per le famiglie con molti bambini e gemelli. In questo caso, l’aumento per le famiglie con almeno quattro figli vedrebbe un vero e proprio raddoppio da 100 a 200 euro. Allo stesso modo, verrebbe fissata una nuova maggiorazione di 100 euro al mese per famiglie che vedano la nascita di gemelli.
Se sarà approvato, questo aumento dovrebbe coprire i primi tre anni di vita dei bambini. Non a caso, i primi tre anni di vita sono considerati quelli in cui la cura dei bambini richiede un maggiore dispendio economico, maggiormente per famiglie con più figli o con gemelli.