L’estate del 2023 sta dando a tutti tante opportunità per ridurre anche se soltanto in parte i costi che permettono di concedersi un bel viaggio.
Finita la possibilità di richiedere il bonus vacanze Inps 2023 che è ormai scaduto dal mese di aprile, i richiedenti possono consultare le offerte messe a loro disposizione dalle singole regioni.
Tra tutte, ecco la Sicilia che quest’anno ha attivato il programma SeeSicily con lo scopo di promuovere voucher da destinare a chi sceglie di andare in vacanza nell’isola. L’offerta è valida per tutte le prenotazioni entro il 30 settembre nelle strutture e nei tour operator convenzionati. In questo caso si ha diritto ad un pernottamento gratuito ogni tre, per un massimo di due notti in omaggio.
L’interessante programma promosso e proposto dalla Sicilia
Con il programma siciliano SeeSicily si ha anche la possibilità di usufruire di agevolazioni sui servizi turistici quindi di fare escursioni, partecipare a tour guidati e immersioni godendo di uno sconto del 50%, così come su tutti i biglietti aerei, navi, traghetti e infine aliscafi. Per i voli lo sconto è applicato esclusivamente per i pacchetti viaggio a partire dal 30 settembre, tranne i mesi di luglio e agosto. Per ottenere maggiori informazioni basta andare sul sito ufficiale di Regione Sicilia/See Sicily.
Sicilia, Friuli e Abruzzo offrono sconti e rimborsi per viaggiare
Ma non è soltanto la Sicilia a pensare ai suoi viaggiatori, lo ha fatto anche l’Abruzzo che invece ha scelto di applicare diverse agevolazioni rivolte ai gruppi di più di 25 persone che viaggiano in bassa stagione a partire dall’1° ottobre fino al 21 dicembre 2023. Possono aderire le province dell’Aquila e Teramo, che mettono a disposizione degli utenti uno sconto di 30 euro per ogni partecipante su un minimo di due pernottamenti in tutte le strutture convenzionate.
Per poter usufruire di queste agevolazioni bisogna inviare la domanda entro una settimana dal viaggio direttamente alla Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia. Per chi non lo sapesse si ha diritto anche ad un rimborso del 50% sulle tariffe per le guide e per gli accompagnatori turistici.
Il Friuli Venezia Giulia offre sconti a partire da 40 fino a 320 euro per chi pernotta per 2 notti o più presso una struttura aderente all’iniziativa. Il pacchetto include i comuni di Gorizia, Udine, Trieste e Pordenone. Lo sconto cambia in base al numero di notti, per cui è di 80 euro a testa fino a 320 euro per ogni nucleo familiare per soggiorni di almeno 2 notti. Oppure di 40 euro a testa fino a 160 euro per una famiglia che rimane per 3 notti.