I pensionati di questa età possono preparare i bagagli e partire, grazie al bonus vacanze dal valore di 800 euro.
I pensionati possono finalmente preparare i bagagli e prenotare le loro vacanze. Anche per il 2023 è previsto un Bonus vacanze dal valore di 800 euro sino a 1.400 euro a seconda dell’ISEE presentato alla domanda. Si chiama “Estate INPSieme Senior” questo bando INPS che mette a disposizione dei contributi per godersi le vacanze in alcune zone in Italia. Una bellissima notizia, considerando che già l’anno scorso questa iniziativa ha riscosso un buon succeso con richieste da parte dei pensionati. Come funziona e come si richiede?
Bonus vacanze pensionati: come funziona?
Ritorna anche per il 2023 il Bonus Vacanze INPS, un contributo studiato per agevolare alcune categorie di pensionati per godersi l’estate e le ferie. I soggiorni di vacanza previsti sono tutti in Italia, alla scoperta di posti meravigliosi o per un momento di relax in famiglia. L’importo complessivo è determinato dal’ISEE con una partenza di 800 euro sino a 1400 euro.
Il concorso denominato “Estate INPSieme Senior” è valido dal 23 marzo alle ore 12 sino al 17 aprile sino alle ore 12, solo sul sito dell’INPS. L’Ente mette a disposizione 3.850 contributi e nello specifico:
- 1.000 per otto giorni (sette notti);
- 2.000 per quindici giorni (quattordici notti).
Questi sono dedicati per un soggiorno in Italia per tutti i pensionati che sono iscritti alla Gestione dipendenti pubblici oltre che al Fondo Gestione Unitaria Prestazioni Sociali e Creditizie.
- 250 per otto giorni (sette notti);
- 600 per quindici giorni (quattordici notti).
Questi sono dedicati sempre ad un soggiorno in Italia ma per i pensionati che fanno parte del Fondo Postelegrafonici.
800 euro di bonus, come si richiedono
Questo bonus deve essere considerato come un contributo per le vacanze, parziale oppure totale per la copertura del pacchetto turistico al fine di poter soggiornare in Italia. Date e organizzazione del viaggio saranno fornite da un ente turistico certificato, come una agenzia di viaggi oppure un tour operator.
Le voci comprese dovranno essere l’alloggio, il vitto, spese extra come le gite o attività sino alle coperture assicurative.
Non sono compresi dei soggiorni organizzati con il metodo fai da te direttamente con una struttura, oppure online. L’ammissione a questo bando verrà elaborata in ordine crescente con valutazione dell’ISEE dando priorità ai soggetti che hanno una grave disabilità.
Gli importi del bonus sono 800 euro per i soggiorni da 8 giorni, 1.400 euro per i soggiorni da 15 notti sempre in Italia. Per richiedere il bonus si deve fare domanda per il bando direttamente sul sito INPS. Si richiede di presentare i moduli di richiesta seguendo le indicazioni del bando, con ISEE e documentazioni richieste.
È importante leggere tutti i punti a disposizione per questo Bonus Vacanze, che non potrà essere percepito da tutti. Il consiglio è di valutare se si rientra nei termini di reddito previsti dall’INPS e poi fare domanda entro e non oltre la data sopra indicata.