Da uno studio coordinato da InfoJobs, milano ricopre il primo posto per numero di annunci per la ricerca di lavoro.
Tantissime le offerte di lavoro in Lombardia nel primo semestre 2023. Secondo InfoJobs, una delle piattaforme più seguite per chi sta cercando lavoro, Milano, infatti, è la prima città a livello nazionale con l’11.4% come numero di annunci ed anche a livello regionale con il 37.1%.
Non si può dire che in Lombardia manchino le opportunità di lavoro. Il numero di annunci presenti sono, infatti, molti. Lo studio coordinato dall’Osservatorio InfoJobs, relativo al primo semestre 2023, mostra che la Lombardia ha presentato quasi 60mila annunci.
Milano e provincia sono le zone in cui, per chi sta cercando lavoro, ha avuto le maggiori possibilità di trovarlo. Inoltre, lo studio ha rilevato un mondo del lavoro “dinamico e propositivo”.
La novità che emerge dalla ricerca è la capacità e il modo nuovo che le aziende hanno messo in campo per la ricerca del personale, come caricare e spedire subito il c.v sotto l’annuncio di interesse.
Milano occupa il primo posto in ambito nazionale e regionale
I dati mostrano che Milano è al primo posto per numero di annunci a livello nazionale. Occupa il primo posto anche tra le province lombarde con ben il 37.1% di annunci. La seconda città per numero di annunci è Brescia, città ricca di opportunità, con il suo 14%.
Occupa il quarto posto a livello nazionale con il 4.3%, insieme alla città di Bologna. A livello regionale al terzo posto si trova Bergamo con il 13.7%, mentre occupa il quinto posto a livello nazionale con il 4.2% di annunci. Seguono, poi, Monza e Brianza, con il 7.2% e Varese con il 6.1%.
C’è, poi, Mantova con il 5.7%, Cremona con il 4.6%, Como con il 3.7%, Pavia e Lecco con il 2.9%, Lodi con l’1.6% ed, infine Sondrio con lo 0.6%. La ricerca dimostra che Mantova è in crescita rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
Gli annunci riguardano, in particolare, la ricerca di operai, e in ambito della produzione e della qualità. Segue la ricerca di personale più esperto per l’area amministrativa, della contabilità e della segreteria.
Gli ambiti in cui si concentrano le ricerche riguardano gli Acquisti, la Logistica, il Magazzino, il Commercio al dettaglio, il GDO, il Retail. Seguono il campo della Ristorazione e del Turismo.
Molti annunci per operai, ma anche per figure più specialistiche
Ai primi posti si trovano gli annunci per la ricerca dei magazzinieri, subito dopo quelli dell’addetto alle vendite. Al terzo posto le richieste riguardano la ricerca di agenti di commercio.
Infine, si cercano operatori per la produzione alimentare e chiude la ricerca, mantenendosi al quinto posto, la figura dello specialista di back office. Insomma, secondo questi dati, il lavoro non manca e c’è anche l’imbarazzo della scelta.