Questa mattina diversi bambini hanno accusato un malore presso l’Istituto comprensivo Rizzoni di Pregnana Milanese. Subito è scattato l’allarme e ora sono in corso le indagini.
Sul posto sono giunti i soccorritori del 118, che hanno verificato i malori e hanno aiutato i bambini sul posto.
Nella frazione di Pregnana Milanese è scattato l’allarme poco dopo le 9 di questa mattina in merito ad alcuni studenti dell’istituto comprensivo Rizzoli che hanno accusato lo stesso malore.
Sono arrivate sul posto 5 ambulanze e un’auto medica per prestare soccorso. Gli studenti colpiti frequentano la scuola media e sebbene nella stessa struttura sia presente anche la scuola dell’infanzia e la primaria, sembra che non ci siano stati altri casi oltre a quelli segnalati.
Il malore in questione ha colpito diversi alunni della scuola di via Varese, verso la quale sono arrivati i soccorritori per verificare la segnalazione ricevuta. Sembra che i ragazzi abbiano iniziato quasi contemporaneamente, a lamentare bruciore agli occhi e alla gola, addirittura per alcuni di loro è stato necessario il trasporto in ospedale, seppure in codice verde.
Ad accusare il malore sono stati 7 bambini, fra gli 11 e i 12 anni. Data la singolarità del caso sono giunti sul posto anche i Carabinieri di Legnano, i Vigili del Fuoco con un funzionario, un ispettore e gli specialisti del nucleo Nbcr, che si occupano di anomalie nei settori nucleare, biologico, chimico e radiologico.
Ovviamente sono state avvisate subito le famiglie dei giovani pazienti e nell’agitazione generale, i Carabinieri hanno cercato e lo stanno facendo tutt’ora, di chiarire cosa sia successo ascoltando le testimonianze dei compagni di classe dei ragazzi e del personale scolastico.
Le loro condizioni non destano preoccupazione, come riferito da fonti mediche, tuttavia sarà importante ricostruire quanto accaduto per capire le cause dei malori e verificare cosa abbia provocato quella che sembra essere un’intossicazione di gruppo.
Questi gli unici dettagli trapelati al momento e ora le attività scolastiche hanno ripreso regolarmente nonostante l’incidente, prima di questo però i Vigili del Fuoco hanno effettuato un sopralluogo per verificare il livello di sicurezza della scuola, evidenziando che non c’erano pericoli all’interno di aule e corridoi e dando quindi il via libera.