Boom di prenotazioni per le feste di Aprile a Milano

Milano registra il boom di prenotazioni, con un aumento in particolare tra Pasqua e il 25 aprile.

Milano centro
Milano centro-imilanesi.nanopress.it

Tra i tanti eventi particolarmente attesi dai turisti c’è quello del Salone del mobile. Tra una cosa e l’altra, aprile sarà un mese ricco di eventi e appuntamenti che vanno dal periodo di Pasqua al 25 Aprile.

Tra Salone del mobile, Art Week e la settimana del design, la città registrerà il boom tanto atteso negli ultimi anni. Lo stop a causa del covid e quindi della pandemia ha fatto soffrire chiunque. Il 2023 potrebbe essere l’anno della ripresa.

L’arrivo della primavera e gli eventi che hanno luogo a Milano, attirano l’attenzione dei turisti di tutto il mondo

Complice in tutto questo è sicuramente l’arrivo della Primavera che offre le giornate più calde e più lunghe che mirano ad una crescita improvvisa ed interessante delle prenotazioni. I primi dati lo dimostrano già: le richieste di affitto per pochi giorni nelle case, così come negli alberghi sono aumentate in maniera consistente.

Marco Barbieri segretario di Confcommercio Milano Lodi Monza, dichiara che quella del 2023 sarà una Pasqua segnata dal +, una crescita di spesa media, consumi e arrivi di visitatori stranieri con elevato potere d’acquisto fanno sperare bene.

turisti
turisti-imilanesi.nanopress.it

L’organizzazione ha raccolto i dati e poi li ha elaborati per dichiarare che la premessa è assolutamente positiva: il mese di aprile sarà il più attrattivo di tutti soprattutto grazie agli eventi fuori salone, al Salone del mobile e a tutto ciò che attira l’attenzione dei visitatori provenienti da qualsiasi parte del mondo.

L’economia di Milano in crescita grazie al settore turistico che torna ai livelli pre covid

Secondo le prime ricerche il turismo sta per tornare ai livelli prima del covid confermandosi il settore principale per la crescita economica del Capoluogo Lombardo. Ad aprile del 2023 arriverà almeno il 25% dei visitatori in più rispetto agli anni passati. Ad aumentare in maniera particolare sarà il numero degli stranieri. In questo caso arriverà almeno il 28% in più dei turisti provenienti da altre parti del mondo.

Cresce persino la spesa turistica che da 629 euro arriva a quasi 700€ con un rialzo importante del 10%. Per tutto il weekend di Pasqua i consumi saliranno al 31%, raggiungendo un aumento consistente rispetto all’anno precedente.  Tra il 7 e l’11 di aprile le camere prenotate negli hotel sono al 50%, subito dopo con la settimana che va dall’11 al 16 aprile si raggiungeranno dei numeri inattesi ma assolutamente positivi. Stessa cosa vale per la settimana che va dal 18 al 23 con il Salone del mobile.

Crescita importante anche per il settore extra alberghiero

Ma attenzione perché a crescere saranno anche gli appuntamenti del settore extra alberghiero con più +25 e+ 28% nelle giornate di sabato 8 aprile e venerdì 7 aprile. La stessa cosa vale per i ristoranti che il giorno di Pasqua saranno aperti per accogliere tantissimi turisti e incassare cifre da record.

Saranno altrettante le persone che decideranno di andare via da Milano e partire (sempre nei giorni di Pasqua) per andare verso le città d’arte o verso le capitali estere. Ad andare all’estero saranno comunque in pochi.

Impostazioni privacy