Boom di turisti in Lombardia per l’estate 2023

In quest’estate 2023 boom di richieste per i laghi lombardi, gettonata anche la città di Milano grazie alla settimana della moda uomo

Milano
Milano-Imilanesi.it

Secondo alcuni dati Milano e i laghi lombardi faranno il pieno di turisti in questa strana estate. La scelta lombarda sembra essere al pari delle mete, in genere, preferite: Roma, Firenze, Venezia. Un risultato davvero ottimo, anzi migliore rispetto all’anno record del 2019. E, sembra, sarà un ottimo anno per chi cerca un’occupazione, anche se, solo stagionale.

La fonte è l’Assessorato al turismo, moda, design, marketing territoriale e grandi eventi della Regione Lombardia alla cui guida c’è Barbara Mazzali. Per i mesi di giugno, luglio e agosto il boom spetta ai laghi lombardi. Como, con l’83% dei turisti, seguito dal Garda con l’81%. Anche il lago di Iseo si difende molto bene.

Laghi della Lombardia fanno il pienone

In questo caso i dati non sono ancora certi, ma, secondo gli enti turistici locali, i turisti saranno, circa, 800mila in più rispetto allo scorso anno. Un risultato incredibile che ha superato le aspettative del 2017, anno da primato grazie anche all’installazione del Ponte galleggiante sulle acque voluto dall’artista Christo.

Un ottimo risultato anche per Ceresio ricercato da chi ama la natura grazie alle sue piste cicloturistiche. Gli operatori hanno registrato un incremento del 40% in più rispetto agli anni 2021 e 2020. Per quest’anno si prevede addirittura un raddoppio delle presenze. I turisti nostrani, anche quest’anno, hanno mostrato di preferire mete lacustri.

lago
Lago-Imilanesi.it

Insieme a loro anche un notevole numero di turisti che arrivano dal nord Europa. Del resto le zone dei nostri laghi offrono strutture ricettive per tutti i gusti. Questi vanno dagli hotel, ai B&b, case vacanze e campeggi. Le numerose richieste hanno, però, anche un risvolto negativo: il rialzo dei prezzi, soprattutto nelle zone del lago di Como.

Quest’ultimo è anche la meta preferita di coloro che arrivano dall’America, dall’Australia, dall’Inghilterra e dall’Asia, in particolare coreani ed anche cinesi. Il lago di Garda vede arrivare, invece, soprattutto tedeschi, austriaci, svizzeri e croati. C’è chi non disdegna nemmeno la città. Milano è in vetta come prima scelta turistica tra le città lombarde.

La prima meta lombarda è Milano

I primi mesi, grazie anche alle settimane del design e della moda hanno registrato un tasso di occupazione del 77% in più rispetto all’anno passato. Questo mese di giugno ha già prenotazioni che arrivano ad un 83% in più rispetto agli altri anni grazie alla settimana della moda uomo prevista per la fine del mese.

I più gettonati sono gli hotel del centro milanese, intorno alla zona delle sfilate. Luglio ed agosto, pe r il momento, non prevedono il pienone per il centro città. Questo anche perché, negli utlimi periodi, sono sempre più frequenti le prenotazione dell’ultimo minuto.

Impostazioni privacy