Borghi della Lombardia: quali visitare

La Lombardia è una regione in cui ancora vivono luoghi unici nascosti o poco conosciuti che paiono sospesi nel tempo.

Bienno
Bienno-Imilanesi.it

La regione lombarda è certamente la meta di chi vuole visitare le grandi città. Frenetiche, laboriose, moderne, ma anche ricche di arte, storia ed eventi culturali. E il suo vasto territorio custodisce delle vere perle.

Luoghi che si possono scoprire con calma, lasciandosi trasportare in un’atmosfera che riporta indietro nel tempo. Cominciamo da Brescia. Nella sua provincia c’è un borgo che fa parte del club dei più belli d’Italia.

Si tratta di Bienno, situato a circa 450 metri di altitudine in Val Grigna a lato dell’omonimo torrente. E’ conosciuto anche come il paese delle sette torri, che costituivano, insieme alle mura, la struttura difensiva del posto.

Oggi ne rimangono quattro visibili, camminando per il centro storico. Bienno racconta anche degli antichi mestieri come la lavorazione del ferro. Le varie fucine sono state, per molto tempo, la base dell’economia del luogo.

Sirmione

Le pale dei mulini ad acqua venivano spinte dalla forza del canale artificiale chiamato il Vaso Rè. Oggi c’è ancora un mulino attivo che il Comune ha trasformato anche in un museo liberamente visitabile.

Le due macine frantumano chicchi per realizzare la farina. Questa si può acquistare all’uscita insieme anche ad alcuni prodotti da forno come i biscotti. Sempre nel bresciano c’è un altro luogo da scoprire.

Si tratta di Sirmione, sulle rive del lago di Garda. Caratterizzato soprattutto dalle rovine della villa romana del poeta Catullo e dalle omonime grotte. Un centro storico con viuzze strette ed irregolari e chiese da visitare.

E, naturalmente, il magnifico castello. La scenografia del borgo non ha mancato di affascinare anche molti artisti del passato. Spostandosi a Bergamo si può visitare il paesino di Cornello dl Passo.

Mantova
Mantova-Imilanesi.it

I visitatori lo possono raggiungere solo a piedi attraverso le antiche mulattiere.  E’ situato su uno sperone roccioso che si sporge a picco sul fiume Brembo. Si trova lungo l’antico tracciato della Via Mercatorum.

Essendo un posto isolato è rimasto pressoché conservato come era in passato. E’ perfetto anche per coloro che vogliono staccare da tutto e trovare pace e relax. Infine arriviamo a  Mantova, nella sua provincia si trova Grazie.

Santuario delle Grazie

E’ una frazione di Curtatone. Il borgo è caratterizzato da antiche strutture che costeggiano la piazza e dal Santuario della Beata Maria Vergine delle Grazie. Questo si trova in una posizione rialzata con il fiume che gli scorre alle spalle.

E la facciata è rivolta verso il borgo. La parte più antica del paese è quella dove ora vi sono edificate delle abitazioni a schiera. Un tempo c’erano le case dei pescatori e poco distanti sorgevano le botteghe e i ricoveri per i pellegrini.

Impostazioni privacy