Spiegato un metodo naturale per pulire a fondo una borsa frigo.
La borsa termica o borsa frigo, va pulita regolarmente, in modo tale da evitare la formazione di cattivi odori. Una borsa frigo, è un prodotto essenziale per portare con sé il cibo e le bevande all’aperto in estate. Mantenere i cibi e le bevande fresche per tutta la giornata, è possibile grazie a una borsa termica.
Una borsa frigo essendo a contatto con cibi e liquidi, si sporca molto facilmente per cui va lavata bene. Per poterla pulire bene, senza lasciare alcuna macchia o cattivo odore, basta seguire le indicazione qui fornite.
Tipi di borse frigo
In commercio vi sono vari tipi di borse termiche, ma fondamentalmente si suddividono in rigide e morbide. Per mantenere freschi gli alimenti, si può optare per uno dei tanti modelli di borsa frigo presenti in commercio.
Le diverse borse termiche, si contraddistinguono per diversi tipi, dimensioni, capacità d’isolamento e capienza. Le migliori sono quelle pratiche, che si possono trasportare facilmente grazie a maniche e tracolla, munite di varie tasche interne ed esterne.
Essa, è fatta per conservare cibi e bevande a temperature basse. I frigo box e le borse termiche rigide, sono dotate di pareti spesse e di una capacità piuttosto elevata. Le borse frigo, sono invece meno ingombranti e sono fatte con del materiale isolante e morbido.
questo oggetto, in genere può mantenere freddi i cibi per circa quattro ore, ma con le tavolette di ghiaccio, si può arrivare pure a 12 ore. Per prolungare la temperatura all’interno delle borse termiche, si può ricorrere a tavolette refrigeranti, da tenere i freezer, che rilasciano il freddo lentamente.
Come usare una borsa frigo
Tali contenitori ermetici, per mantenere un temperatura costante di cibi e bevande, sono utilissimi in estate. Per usarla in modo corretto, va detto che va tenuta in un posto fresco. Tutti gli alimenti e bevande che provengono dal freezer, durano di più rispetto a quali del frigorifero. Ma in ogni caso, è bene aggiungere del ghiaccio, che dovrebbe essere il doppio del cibo.
Va ricordato che è meglio tenere all’ombra la borsa frigo, meglio se coperto da un telo. Per quanto concerne la sistemazione dei cibi nella borsa frigo, va detto che è sempre meglio mettere i vari alimenti in contenitori di plastica.
Gli alimenti molto delicati, col freddo si rovinano, per cui non vanno messi a contatto con le tavolette refrigeranti. La pulizia di essa è essenziale, perché trattandosi di contenitori chiusi e umidi, possono formarsi batteri e cattivi odori. Dopo ogni operazione di lavaggio, la borsa termica va asciugata per bene.
Pulirla con i rimedi naturali
Dopo ogni utilizzo, va pulita per togliere macchie o cattivi odori derivanti dai cibi e bevande contenute. Prima di ricorrere a qualsiasi rimedio naturale per lavarla, occorre leggere l’etichetta della propria borsa frigo.
Il primo rimedio naturale consiste nell’uso del bicarbonato di sodio. Basta fare una soluzione di bicarbonato e acqua, con cui lavare la borsa frigo, sua all’interno che all’esterno con l’aiuto di una spugnetta.
Un altro valido rimedio naturale è usare l’aceto. Sarà sufficiente mettere poche gocce di aceto dentro un contenitore pieno d’acqua calda e lavare con una spugnetta la borsa frigo. L’aceto ha un levato potere sgrassante, quindi è perfetto di caso di sporco ostinato.
Il sapone di Marsiglia, è una altro buon rimedio per eliminare macchie e cattivi odori. Basta immergerla, dentro una bacinella con acqua e sapone di Marsiglia per eliminare ogni impurità. Un ultima alternativa naturale è rappresentata dal limone, capace di togliere macchie, eliminare cattivi odori e igienizzare tutta la superficie della borsa termica.