Non buttare più le bottiglie di plastica dell’olio. Se le utilizzi in questo modo le potrai riciclare in un modo super creativo. Ecco come devi fare.
Siamo circondati dalla plastica e tutti dovremmo fare più attenzione per evitarla. Ogni giorno passa per le nostre mani una quantità di plastica davvero alta. Si cerca di riciclarla e trovare delle valide alternative. Basta pensare l’introduzione delle borracce per l’acqua ad esempio.
Ma queste sono solamente un piccolo passo. L’olio per friggere viene comunemente venduto in bottiglie di plastica ma c’è un modo per non buttarle e riutilizzarle in modo creativo. Infatti puoi pensare sempre come reinventare un oggetto o più semplicemente la plastica prima di buttarla.
In commercio troviamo sia i flaconi piccoli che grandi dell’olio ed è proprio con quest’ultimo che ti faremo vedere come realizzare un oggetto che ti sarà molto utile in casa. Serve davvero pochissimo per fare un riuso creativo con delle bottiglie di plastica dell’olio. Ecco come devi fare e cosa ti servirà.
Bottiglie di plastica dell’olio: riuso creativo
Come abbiamo detto puoi creare degli oggetti creativi con la plastica e possono essere anche molto utili. Sono vari i riutilizzi che puoi fare e ora lo andremo a fare proprio con le bottiglie di plastica dell’olio. Non ti serviranno molte cose e molto probabilmente già avrai tutto in casa.
Per prima cosa ti servirà proprio la bottiglia dell’olio e dovrai pulirlo molto bene per eliminare qualsiasi traccia di olio. Poi inizia tagliando sia la parte superiore che quella inferiore lasciando aperta la bottiglia. Aiutati con un taglierino per fare un taglio netto. Ricopri poi con dello scotch il taglio che hai fatto per evitare di tagliarti.
A questo punto ti servirà della stoffa. Ne basta un piccolo pezzo che vada a ricoprire la superficie interna della bottiglia. Scegli la fantasia che più preferisci. Inseriscila all’interno e con l’aiuto della colla a calda incollala. Fai cadere un bordo verso la parte esterna, sarà quello il punto in cui incollerai.
Una volta incollata la stoffa all’interno procedi creando i due tappi. Uno sarà pieno e uno avrà un foro al centro. Per quello di sotto, quello con il foro, ricopri con la stoffa solamente un lato. L’altro potrai ricoprirlo con un cartoncino di un colore simile. Invece quello di sopra avrà solo un lato ricoperto dalla stoffa.
L’altro lato infatti lo dovete ricoprire con dei bastoncini in legno piatti. La stessa cosa poi farete anche per tutta la superfice esterna della bottiglia. Incollate poi tutte la parti. Il tappo superiore e quello inferiore. Per quello superiore vai a creare anche un sistema di apertura con un semplice pezzo di feltro di un colore simile.
Crea poi anche due laccetti con un nastrino colorato per creare dei ganci per aprilo. Ed ecco che in pochissimo tempo avrai realizzato un bellissimo porta borse di plastica e non. Il foro fatto al di sotto vi permetterà di prelevarle facilmente. Puoi anche creare un gancio per appendere il porta-buste ad un chiodo. Prova a realizzarlo anche tu.