Ti piacerebbe avere piante di Bougainvillea e decorare la tua casa con i suoi magnifici fiori? Usa il trucco della banana.
Splendida pianta appartenente alla famiglia delle Nyctaginaceae, la Bougainvillea è molto diffusa in Italia e la si può coltivare facilmente all’aperto, in particolare nelle regioni meridionali.
Questa pianta fiorisce tra l’estate e l’autunno e si colora di tanti piccoli fiori dai colori vivaci. Ottima da piantare nell’orto, in giardino, o da usare per decorare esterni e renderli ancora più belli, la buganvillea è facile da riprodurre tramite talea, ovvero dai rami.
Per ottenere risultati certi e avere una propagazione all’infinito della pianta i vivaisti usano il cosiddetto metodo della banana, un trucco che consente a tutti di eseguire la riproduzione della pianta in maniera molto semplice. Ma cosa serve? E come eseguire la procedura? Ecco tutte le informazioni necessarie per mettere in pratica il trucco della banana e propagare all’infinito le bouganville!
Cosa serve per propagare i rami della Bouganvillea
Per ottenere la propagazione dei rami della Bouganvillea ti servono cose facili da reperire, ecco quali:
- Una banana
- Un seghetto
- Un bicchiere di plastica trasparente
- Un sacchetto e una fascetta in plastica
- Un paio di forbici da potatura
- Del terriccio
- Un vaso con del terriccio
Procedura per riprodurre la Bouganvillea
Eseguire il procedimento per poter ottenere piante di Bouganvillea all’infinito è abbastanza semplice, basta seguire passo dopo passo le indicazioni. Ecco come fare:
- Individuare un ramo maturo della pianta e praticare un’incisione con il seghetto lunga circa 4 cm
- Eliminare eventuali foglioline per avere il ramo libero
- Tagliare una rondella di banana e con tutta la buccia metterla in mezzo all’incisione
- Aprire da un solo lato il bicchiere di plastica, fare un buchetto al centro e collocarlo sul ramo inciso facendolo chiudere intorno ad esso
- Riempire il bicchiere con il terriccio, avendo cura che sia ben umidificato e che il fondo si riempia
- Completare l’operazione aggiungendo il terriccio sull’imboccatura, facendolo aderire al ramo premendo con le mani
A questo punto prendere un sacchetto di plastica nero e avvolgerlo sul bicchiere, fermandolo poi con una fascetta. Attendere un mese, poi rimuovere la fascetta e il sacchetto di plastica. Come potrai vedere dal bicchiere trasparente, saranno spuntate le radici e quindi non ti resta che tagliare il ramo e piantarlo in un vaso.
Come piantare il ramo di boungavillea nel vaso
Rimuovi del tutto il bicchiere in plastica e dopo aver preparato un vaso di dimensioni medie, con del terriccio ben drenato all’interno, metti al centro la zolla con le radici. Sistemala bene e fai aderire intorno il terriccio presente nel vaso. Infine, innaffia il terreno e vedrai che la tua pianta di bougnavillea crescerà rigogliosa.
Per ottenere risultati eccellenti usa degli accorgimenti che ti saranno utili per avere piante stupende in poco tempo. Per esempio, assicurati che al momento del taglio le forbici siano ben affilate e disinfettate.
Inoltre, ricordati che queste piante non vanno innaffiate tutti i giorni, ma solo quando il terreno del vaso è asciutto. Per controllare, ti basta toccarlo con le mani!