A Brescia, un uomo di 38 anni è stato travolto e ucciso da una moto mentre guidava il suo monopattino elettrico.
Ad Offlaga, in provincia di Brescia, un cittadino egiziano di trentotto anni è deceduto in serata dopo essere stato investito da una motocicletta mentre era alla guida del suo monopattino elettrico.
L’uomo è stato sbalzato via dal monopattino ed è caduto pesantemente a terra, provocando la morte sul colpo.
La sera del 21 maggio si verificò a Roma un tragico incidente che somigliava in modo impressionante a quest’ultimo.
Marco Mannage, un ragazzo di 24 anni di origini bengalesi, è stato investito e ucciso mentre tornava a casa con il suo monopattino.
I monopattini elettrici sono ormai una vista abituale, visto che vengono spesso visti sfrecciare per le strade d’Italia, facendosi strada tra pedoni e auto con facilità e velocità, spesso trasportando un passeggero.
Questo comportamento sconsiderato provoca ogni anno in Italia oltre 2.000 feriti.
I ricercatori britannici hanno cercato di determinare l’entità del danno che può essere causato dai monopattini, nonché chi è più vulnerabile alle lesioni, se si tratta di maschi o femmine giovani o anziani, e se il rischio di lesioni è maggiore su un monopattino o una bicicletta tradizionale.
Il registro UK Tarn, Trauma Audit e Research Network ha fornito dati provenienti da grandi centri traumatologici in Inghilterra e Galles per l’anno 2021.
I risultati dello studio indicano che i monopattini elettrici sono più pericolosi delle biciclette e presentano un rischio maggiore di lesioni.
La sicurezza dei monopattini elettrici è stata un argomento di dibattito per un po’, in particolare con l’aumento delle vendite e dei noleggi dal 2020, incentivato dai vantaggi di acquisto e dal calo della dipendenza degli italiani dai mezzi pubblici.
Con la crescente popolarità dei monopattini elettrici aumenta il rischio di incidenti, anche se per fortuna non sono sempre gravi.
Secondo Onlit (Osservatorio Nazionale Liberalizzazione e Trasporti), il monopattino elettrico è considerato il mezzo di trasporto più pericoloso, superando anche la bicicletta.
Secondo i dati, in 273 incidenti con monopattini elettrici, il conducente ha riportato ferite nella maggior parte dei casi (92%).
Sebbene la bici sia considerata ideale per la sicurezza, è importante rimanere prudenti durante la guida e non abbassare la guardia, anzi.
Rispetto agli automobilisti, i conducenti di monopattini elettrici corrono un rischio maggiore di esposizione a vari fattori di rischio.
Guidare diventa quasi come un’azione riflessa man mano che maturiamo, simile a come chiudiamo istintivamente la nostra auto dopo averla parcheggiata.
L’esposizione frequente al traffico come conducente o passeggero può farci trascurare potenziali pericoli, il che è un problema.
Guidare con un atteggiamento disinvolto può portare a distrazioni o errori che possono portare a spiacevoli conseguenze.
La verità è che la consuetudine genera eccessiva fiducia e convinzione di avere il controllo perfetto su ogni cosa: in effetti, come ben sappiamo, la mente umana può commettere errori!