Mercoledì 26 luglio alle 21.30 in Piazza Loggia si terrà il concerto del tour Duality Summer Set di Dardust.
Si tratta di uno dei pianisti più ascoltati, a livello mondiale, dalle nuove generazioni. Il prezzo del biglietto è di 35 euro nel settore numerato, 25 in quello libero. Lo spettacolo avrà luogo anche in caso di pioggia. Dardust è lo pseudonimo del marchigiano Dario Faini, nato ad Ascoli Piceno il 17 marzo 1976.
Oltre ad essere pianista è anche compositore, produttore e discografico. Ha presentato i suoi brani musicali ad eventi di grande interesse anche internazionale. Ad esempio possiamo citare il Superbowl, l’NBA All Star Game, il Keynote Apple e il Flag Handover.
Qui ha accompagnato la cerimonia di chiusura dei Giochi Olimpici di Beijing del 2022. Ha anche firmato, come autore e produttore, molti successi italiani, ottenendo un albo d’onore. In questo sono elencati oltre 70 dischi di Platino ed oltre 500 milioni di flussi audiovisivi tramite la rete.
Due anni fa, nel 2021, ha partecipato, come protagonista, ad una esibizione, il festival AlUla Moments, sotto le stelle. La location era la città desertica di AlUla, in Arabia Saudita. Un’area affascinante, di grande interesse archeologico culturale e Patrimonio Unesco.
Ha collaborato con vari artisti internazionali come il disc jockey Benny Benassi, la musicista britannica Sophie ed il gruppo the Giants. Questi lo hanno accompagnato sul palco del Pala Olimpico di Torino durante la sua esibizione alla 66ª edizione dell’Eurovision Song Contest.
L’estate dell’anno scorso ha condotto le prove come Maestro Concertatore dello speciale “Notte della Taranta” di Melpignan a Lecce, in Puglia. A quella 25esima edizione aveva partecipato anche il cantautore rapper e produttore discografico Stromae.
Lo scorso autunno Dardust ha pubblicato, per Sony Masterworks e Artist First, il suo lavoro, Duality. Un doppio album in cui l’artista ha separato le sue due anime, quella che appartiene solo al pianoforte e quella che appartiene all’ elettronica.
Dalla primavera di quest’anno è, dunque, partito l’omonimo tour. Destinazioni le più importanti città italiane e le capitali europee. Sul palco vanno in scena due atti, uno con il pianoforte inserito in una costruzione teatrale, con un interno giapponese dove si avvicendano le quattro stagioni.
L’altro che si esprime attraverso l’elettronica in un paesaggio in movimento che ricopre lo sfondo. Giochi tra visual, manga e ispirazioni che corrono dall’omaggio a Miyazaki a Ryūichi Sakamoto, fino alla metafora del Kintsugi. Un concerto che dona un’esperienza live multidimensionale unica con uno spettacolo di effetti visivi.
Dardust, è un artista pioniere della musica classica alternativa. Tra le date della sua tournee, nove su undici includeranno lo show completo in due atti. Brescia Summer Music racchiude l’insieme dei principali concerti estivi della città. Il programma si svolge tra Piazza Loggia e Campo Marte dove si esibiranno alcuni tra i più quotati artisti italiani e star del rock.