Prendete 5 foglie di alloro e poi bruciatele sul fornello della cucina: che cosa succede? Da restare senza parole.
L’alloro è una pianta conosciuta e usata già dalle popolazioni antiche, una sempreverde perenne che appartiene alla famiglia nota delle Lauracee. Un insieme di caratteristiche uniche nel suo genere, questa è un’erba aromatica che non si usa solo per arredo ma soprattutto per le sue proprietà officinali e curative. I benefici sono moltissimi così come i suoi impieghi, ognuno dei quali mirati alla risoluzione di un problema o per rafforzare la salute. Cosa succede se si prendono 5 foglie di alloro si bruciano sul fuoco del fornello? Da provare e rifare sempre.
Foglie di alloro, proprietà e benefici
Le foglie di alloro, come anticipato, sono ricchissime di proprietà e benefici per la salute. Usate non solo in cucina, questa è una pianta aromatica che ha sempre trovato spazio anche sotto un punto di vista curativo e del benessere.
Così ricche di proprietà e azioni che possono avere usi diversi, preparazioni differenti e alla portata di tutti. Gli esperti evidenziano che questo grande dono è ricco di Vitamina C – A – B insieme ad antiossidanti e Sali minerali.
La Vitamina C è importante per difendere e rafforzare il sistema immunitario, mentre la Vitamina A contrasta l’effetto dei radicali liberi e l’invecchiamento delle cellule. Questa è un’erba aromatica da non sottovalutare anche per il suo potere diuretico, per tenere sotto controllo l’appetito e per contrastare i gas intestinali.
Non è tutto, le sue foglie vengono usate anche per andare a regolare le funzioni del fegato e quelle dell’intestino. Fino adesso si è parlato solo della loro funzione legata al benessere, eppure l’alloro può essere usato anche in ambito casalingo.
Bruciare 5 foglie di alloro: quali sono i benefici?
Come ancipato, le foglie di alloro trovano impieghi in ogni modo possibile. Spesso e volentieri vengono associate anche ad altri ottimi ingredienti, al fine di potenziare una azione e risolvere problematiche di ogni tipo.
In questo caso specifico, gli esperti insegnano come risolvere un problema casalingo senza spendere soldi o acquistare dei prodotti che potrebbero essere ricchi di ingredienti nocivi o conservanti particolari. Per raggiungere l’obiettivo, prendere 5 foglie di alloro e bruciarle sul fuoco del fornello della cucina.
Mentre bruciano vengono messe all’interno di una ciotola, lasciando che il loro aroma si diffonda in tutta la casa. Queste foglie bruciate dentro la ciotola potranno essere posizionate sopra la libreria, dentro i cassetti o sui davanzali di ogni parte della casa.
Non se ne parla quasi mai, ma l’alloro ha un forte potere repellente per la maggior parte degli insetti. Il profumo che viene sprigionato dopo che sono state bruciate, impreziosisce gli ambienti ma allo stesso tempo disturba gli insetti. Un odore per loro insopportabile, tanto da scappare via senza più tornare.
Ogni quanto rinnovare le foglie di alloro bruciate? Meglio farlo una volta alla settimana, così che gli insetti non si introducano furtivamente in casa.