Brucia ancora il parco delle Groane

Brucia ancora una volta il parco delle Groane: quello che sta succedendo e le raccomandazioni per Pasqua e Pasquetta. Tutto quello che c’è da sapere a tal proposito per poter comportarsi in modo responsabile.

Parco delle Groane
Parco delle Groane-Imilanesi.it

Il parco si ritrova nuovamente protagonista del propagarsi delle fiamme. L’incendio ha ripreso con vigore in quattro punti differenti. Si invita quindi a essere prudenti in prossimità di Pasqua e Pasquetta. Al Parco delle Groane, insomma, non si riesce a trovare pace, visto che sono ritornati gli incendi ma stavolta in diverse zone. Difatti per l’esattezza le fiamme si stanno ampliando nelle zone di Cesate, Limbiate e Barlassina.

Il Parco delle Groane: è nuovamente colpito dagli incendi

Come accennato poco fa si parla del parco delle Groane e del fatto che brucia ancora una volta.

La situazione ha fatto decidere l’Ente Parco di raccomandare molta prudenza, per quanto concerne i classici picnic che solitamente si fanno in prossimità del giorno di Pasqua e, soprattutto, in quello della Pasquetta.

La ripresa dei roghi in quattro punti in modo particolare, ha comportato correlatamente tale decisione. Una condizione preoccupante che è cominciata dalla giornata di lunedì, quando le fiamme hanno ripreso in quattro zone differenti. Si tratta di punti che rientrano nel Parco delle Groane, ritenuto un vero e proprio polmone verde che si trova fra le province della città di Milano e Monza Brianza.

Durante le ore serali di giovedì le fiamme si sono estese fino a raggiungere la zona di Cesate, in prossimità della 12esima strada. Malgrado l’intervento dei pompieri, l’incendio ha bruciato quasi un intero ettaro di bosco.

Perfino la pineta è rimasta coinvolta dal propagarsi degli incendi, che sono giunti fino a quest’area ritenuta sito di Interesse Comunitario.

Il parco delle Groane: ulteriori fronti colpiti dalle fiamme

Il fuoco ha interessato anche altri fronti appartenenti al parco, considerando che si sono ampliate fino ad arrivare a Limbiate e a Barlassina. In questi punti si stanno verificando dei roghi che stanno rovinando sottoboschi e sterpaglie.

Sul luogo colpito dalle fiamme sono intervenuti prontamente i vigili del fuoco con le loro autobotti.

Vigili del fuoco
Vigili del fuoco-Imilanesi.it

I soccorritori sono arrivati dalle città di Saronno, Milano, Rho e Legnano.

A loro si sono uniti gli uomini del Nucleo Antincendio Boschivo del Parco e, tutti insieme, hanno unito le loro forze e capacità per cercare di spegnere quanto prima tutti i focolai e le fiamme.

Inoltre dovranno intervenire pure per fare un piano di bonifica dell’intera zona colpita dal fuoco.

I provvedimenti presi a causa dell’incendio: ecco quali sono

Il lavoro svolto dal soccorso continuerà pure nei prossimi giorni.

Queste fiamme sono la continuazione dell’enorme incendio che è iniziato nella serata di lunedì scorso.

Un avvenimento di una tale portata da aver bisogno dell’arrivo di ben 25 mezzi, di decine di vigili del fuoco impegnati a impedire alle fiamme di continuare il loro percorso distruttivo.

Un incendio che già ha provocato la distruzione di sei ettari di terreno. Quest’incendio che si è verificato in questi giorni ha sottolineato in forma maggiore la fragilità che caratterizza il Parco delle Groane e la Brughiera Briantea.

I roghi hanno avuto la meglio anche per via delle varie settimane improntate sul forte vento e su un genere di clima secco.

Ecco dunque che l’Ente Parco raccomanda molta attenzione e prudenza, attenendosi al rispetto delle norme basandosi su atteggiamenti derivanti dal buonsenso.

L’annuncio è rivolto primariamente a tutte quelle persone che in questi giorni stanno programmando i loro picnic all’aria aperta, da fare nei giorni festivi collegati alla Pasqua e alla Pasquetta.

Picnic
Picnic-Imilanesi.it

Ultimamente sono  infatti arrivate le richieste di informazioni sull’eventualità di poter fare dei picnic nella zona del Parco delle Groane. Il primo aspetto da considerare è il fattore climatico, visto che bisognerà vedere se il meteo permetterà di potersi organizzare in questo modo.

Poi ovviamente si dovrà prestare attenzione alle emergenze associate agli incendi che sono tuttora in corso.

Come bisogna comportarsi nelle giornate di festa: alcune indicazioni

Insomma sicuramente è richiesta una certa attenzione.

In questo caso è fondamentale attenersi alle regole derivanti dal regolamento, per quanto riguarda le attività di tempo libero e per accedere al Parco delle Groane. Un elenco di regole che si può controllare direttamente sull’apposito sito.

In questa zona protetta ci sono dei punti attrezzati proprio per accogliere le famiglie che vogliono mangiare all’aria aperta.

Pranzo all'aperto
Pranzo all’aperto-Imilanesi.it

Inoltre il Parco non ha in gestione forme di prenotazione per visitare le sue aree. I fuochi a terra sono completamente vietati, pertanto chi vorrà passare questi giorni festivi nella zona del Parco delle Gronae, dovrà portarsi il barbecue direttamente da casa.

Fra le altre accortezze da eseguire in questi casi, c’è quella di munirsi di una tanica d’acqua per provvedere così allo spegnimento delle braci.

Oltre ciò è fondamentale evitare il fatto di posizionarsi sotto le fronde degli alberi. Una volta terminato il picnic, è essenziale lasciare l’area totalmente pulita.

Riepilogando le informazioni: quello che è stato detto sinora

Quelli visti sinora sono tutti modi di comportarsi che sono alla base delle norme riguardanti la presenza di visitatori in queste zone. Ancor di più quando la loro intenzione è quella di fermarsi lì per diverse ore, mangiando in questi posti all’aria aperta.

Quindi seguendo queste indicazioni, si potrà tranquillamente usufruire pienamente di questi spazi per godersi le giornate correlate alla Pasqua. Tenendo conto di quanto detto circa il parco delle Groane che brucia ancora.

 

 

 

 

 

 

Impostazioni privacy