Un trucco semplice ma efficace da utilizzare in bagno. Se non lo conoscete dovete assolutamente provarlo, non tornerete più indietro.
Nonostante esistano in commercio alcuni tipi di carta igienica che non hanno il rotolino in cartone al centro, la maggior parte di quelle in commercio lo prevede.
Un rotolo in cartone che può essere utilizzato per far giocare i bambini ma che il più delle volte finisce per essere smaltito. Ecco un trucco per evitare di buttarlo e per trarne beneficio in bagno, vediamo di cosa si tratta.
Il rotolino della carta igienica, l’uso alternativo che non ti aspetti
Come già detto, spesso vengono chiesti dai bambini per creare costruzioni o piccoli lavoretti. Il destino più comune per il rotolino della carta igienica, però, è quello di finire nel secchio della spazzatura, meglio se in quello della carta.
C’è un metodo però che può aiutarci a produrre meno materiale da smaltire e che al contempo può venirci incontro per un problema spiacevole in bagno, quello degli odori.
Ovviamente è un procedimento che richiede attenzione, perché per quanto il rotolino di cartone della carta igienica sia infiammabile, nella maggior parte dei casi il cartone di cui è composto non prende fuoco in un secondo, anzi è più probabile che andrà incontro a una lenta estinzione.
Mai abbassare la guardia però quando si ha a che fare con il fuoco, motivo per cui consigliamo di eseguire questa procedura solo se si è presenti e vigili in casa e possibilmente in un lavandino, in una vasca o in un bidet e lontano da cose infiammabili.
Spesso il bagno è il regno dei cattivi odori. che salgano dalle fognature attraverso gli scarichi o che siano “di origine naturale”, il più delle volte ci si affida a prodotti chimici che, in un ambiente solitamente piccolo, non fanno che peggiorare la situazione. Come risolvere quindi? É qui che entra in gioco il rotolino di cartone della carta igienica. Una soluzione sicuramente veloce ed economica, oltre che a basso impatto ambientale.
Come utilizzare il rotolino interno della carta igienica contro i cattivi odori
Vi basterà infatti prendere il rotolino e un accendino e, con molta attenzione, avvicinare la fiamma a un a parte del bordo del rotolino. Assicuratevi che non ci siano residui di carta igienica sul rotolino di cartone prima di iniziare. Noterete che si infiammerà, ma non andrà a bruciare completamente l’intero rotolo in pochi secondi.
Quello che dovrete fare, in tutta sicurezza, ricorda un po’ la procedura per i bastoncini di incenso: dovrete far infiammare un lato alto del rotolo, per poi soffiare sulla fiamma e lasciare il rotolino fumante. Il fumo generato catturerà tutti i cattivi odori presenti in bagno senza lasciare il classico odore sgradevole di carta bruciata.
Fate sempre molta attenzione durante il procedimento. Diversi tipi di cartone possono risultare più o meno infiammabili, è quindi bene provare questo trucco in un lavandino, così da poter essere pronti ad aprire l’acqua.
Inoltre, come già detto, sarà necessario “lasciar fumare” il rotolino in un posto sicuro e lontano da cose infiammabili, per evitare che con una corrente d’aria possa riaccendersi la fiamma. Il bidet, il lavandino o una vasca da bagno andranno benissimo.