Bruciano un manichino vestito da poliziotto: Salvini condanna il gesto

In queste ore è diventato virale un video in cui alcuni ragazzi danno fuoco a un manichino vestito da poliziotto, scena che ha fatto infuriare il Ministro Matteo Salvini. Ecco cosa è successo.

Matteo Salvini
Matteo Salvini – IMilanesi.it

Durante la notte di Capodanno anche quest’anno sono accaduti alcuni episodi diventati “virali” sui social, come il fantoccio bruciato a Milano da un gruppo di ragazzi.

Nonostante quest’anno sia stata una notte abbastanza serena nella capitale lombarda, questo particolare episodio sta facendo parlare, soprattutto alcuni esponenti politici come Matteo Salvini. Ecco cosa ha detto in merito il vicepremier.

Bruciano un fantoccio vestito da poliziotto, la polizia indaga

In un video diffuso in queste ore sui social network, relativo alla notte di Capodanno, un uomo cosparge di benzina un fantoccio, vestito da poliziotto, e lo brucia.

Frame video del fantoccio incendiato
Frame video del fantoccio incendiato – Imilanesi.it

In questo video, condiviso sui social fino a diventare virale, il ragazzo ha una tanica di benzina in mano, che cosparge sul pupazzo di cartapesta che, dopo poco, si incendia.

Quest’iniziativa, che per molti sembra davvero assurda dovrebbe essere, secondo quanto ricostruito dagli agenti della Questura, una tradizione ecuadoriana.

Il ragazzo che vediamo nel video, infatti, è italo-ecuadoriano, come riporta il Corriere della Sera, e in Ecuador l’ultima notte dell’anno è tradizione incendiare un fantoccio che rappresenta le sfortune dell’anno precedente.

Questo intento tradizionale, però, sembra secondo gli agenti essere un chiaro scherno verso le forze dell’ordine, visto che il pupazzo è stato vestito da poliziotto.

La notizia è stata diffusa proprio grazie ai social network, dove si trova il video ricondiviso da alcuni account che si occupano di denunciare ciò che accade nella città di Milano.

Le reazioni al video e il commento di Salvini

Il caso fa molto discutere, soprattutto in una notte come quella di Capodanno in cui davvero le forze dell’ordine rischiano a causa dei festeggiamenti a volte troppo violenti.

Fabio Conestà, del Movimento sindacale autonomo di polizia, ha dichiarato al Corriere della Sera:

È vergognoso, agiremo legalmente. Vedere esplodere un manichino che indossa i nostri colori rievoca molto dolore, considerando che nostri colleghi sono saltati in aria davvero per alto senso del dovere e per gli ideali di legalità e giustizia

Ma a inalberarsi pubblicamente è anche il Ministro dell’Interno Matteo Salvini, che definisce vergognoso questo gesto, una mancanza di rispetto per le forze dell’ordine che ogni giorno rischiano la vita:

L’incendiario è sicuramente un cretino, chi ride e applaude è pure peggio. Solidarietà alle donne e agli uomini che ogni giorno rischiano la vita per la sicurezza dell’Italia e degli italiani

Al momento, il giovane autore del gesto non è stato fermato dalla polizia, ma le autorità stanno indagando sulla possibile reale natura del gesto.

Impostazioni privacy