In arrivo temporali e piogge con un brusco calo termico. Ecco le regioni che saranno interessate da questo cambiamento che durerà solamente pochi giorni.
L’estate è arrivata e ha portato con se le alte temperature. Le massime diffuse sul territorio italiano si sono aggirate fino ai 36°C. Ma non solo perché il tasso di umidità è aumentato notevolmente nei giorni scorsi creando non pochi disagi. Le minime scendono con difficoltà. Sta per arrivare però un brusco calo termico. Ecco il meteo per i primissimi giorni di luglio.
Ci lasciamo alle spalle un mese di giugno che ci ha fatto assaporare le alte temperature del 2023. Non sono mancate però sparsi temporali e piogge passeggere lungo tutto il territorio italiano. Certo a prevalere sono state alte temperature e sole che hanno permesso di godersi a tutti l’inizio dell’estate.
Per i primi giorni di luglio potrebbe però esserci dei temporali sparsi soprattutto su alcune regioni italiane. Infatti già da domenica 2 luglio ci saranno piogge sparse su alcune regioni italiane che andranno quindi anche a definire un calo di temperatura. Anche se pochi giorni ci sarà un po’ d’aria fresca.
Ad essere interessate le regioni ma soprattutto le province a ridosso delle Alpi e poi il fenomeno si estenderà sulla pianura. Un cambio di rotta che però durare solamente qualche giorno e proprio per i primi giorni del mese che sta per arrivare. Ma vediamo nel dettaglio le previsioni per la regione Lombardia.
Andando a vedere le previsioni per la regione Lombardia vediamo piogge sparse in diverse province. Da domenica 2 luglio a domenica 9 potrebbero alternarsi giorni nuvolosi con piogge e possibili temporali. Le temperature restano alte con massime che toccano quasi i 30°C. Le minime invece si aggirano sui 19°C.
Come abbiamo appena visto il mese di luglio inizia con piogge sparse per alcuni regioni ma cambia la tendenza che era stata prevista il mese scorso. Sappiamo bene che le previsioni meteo possono cambiare da un giorno all’altro ed è così anche quando si tratta di mesi. C’è un cambio infatti per luglio ed agosto.
Il mese di luglio sarà infatti interessato da temperature oltre la media. Questo aumento sarà di circa 1°C o 2°C in più. L’aumento non avverrà solamente su parte dell’Italia ma anche dell’Europa. Anche il Mediterraneo avrà un aumento di temperature dovuto all’anticiclone africano.
Una tendenza che è in linea con quella degli scorsi anni. Infatti le ondate di caldo sono ormai frequenti da anni e questo non sarà da meno. C’è stato anche un cambio sulle precipitazioni. Soprattutto per il mese di agosto. Secondo gli esperti nel mese di agosto potrebbe esserci un surplus di piogge.
Per avere una conferma bisognerà ancora attendere alcuni giorni ma non sono da escludere degli eventi meteo fuori dalla stagione. Tra questi temporali, grandinate e nubifragi. Succede spesso che accada ciò dopo settimane di caldo intenso e quindi di stabilità. Per le previsioni dell’intero mese di luglio e agosto bisognerà però attendere ancora aggiornamenti.