Bucato, il trucco per ammorbidirlo con 10 centesimi: non l’hai mai avuto così

Volete ottenere un bucato morbidissimo? Ecco come ottenerlo con un trucco che vi costerà soli 10 centesimi.

trucco del bucato
trucco del bucato- imilanesi.nanopress.it

Fare il bucato non è così semplice come pensiamo.
Molte volte, per quanto si scelgano detersivi e ammorbidenti che promettono un bucato impeccabile, ci si trova a tirare fuori dalla lavatrice dei panni che non soddisfano affatto le nostre aspettative.

Il bucato, cosa scegliere

Per avere un bucato morbidissimo si provano quindi tutte le opzioni note. I detersivi in commercio sono moltissimi e negli ultimi anni ai semplici detersivo e ammorbidente si sono aggiunte capsule, foglietti acchiappa colore, additivi igienizzanti e quanto più possibile per cercare di semlificarci il lavoro.

Ottenere un bucato morbido
Come ottenere un bucato morbido con soli 10 centesimi – imilanesi.nanopress.it

Molto spesso si cercano alternative più naturali rispetto ai comuni detersivi in commercio. Che sia perché troppo dispendiosi, perché non si riesce a trovare il prodotto adatto dopo averne provte a decine o semplicemente perché si vuole evitare di utilizzare troppi prodotti chimici. Negli ultimi anni si sta facendo sempre più strada un utilizzo più consapevole dei prodotti presenti sugli scaffali. Non è raro infatti che molti consumatori si orientino verso prodotti ecologici o preferiscano ripiegare su metodi naturali o casalinghi.

Per quanto riguarda i lavaggi in lavatrice, ci sono moltissimi metodi naturali che permettono di ottenere un bucato morbido e impeccabile. È possibile realizzare ammorbidenti fatti in casa o si possono aggiungere alcuni ingredienti al lavaggio.

bucato morbido
Rimedi casalinghi per un bucato morbido – imilanesi.nanopress.it

Un trucco economico e molto efficace prevede l’impiego di qualcosa che probabilmente in pochi si sognerebbero di utilizzare in lavatrice.
Stiamo parlando dell’alluminio, anche noto come carta stagnola.. 

Come ottenere un bucato morbidissimo con soli 20 centesimi

Il suo utilizzo principale è in cucina, per coprire e conservare i cibi, eppure l’alluminio si presta molto bene come ammorbidente naturale.

La carta stagnola, per quanto sottile, è molto resistente agli agenti atmosferici e anche agli acidi deboli. Per impiegarla come ammorbidente basterà prendere un foglio di alluminio e creare una pallina da inserire direttamente nel cestello insieme al bucato, anche se sembra insolito.

Il metodo oltre ad essere semplice è sorprendentemente economico. La stessa pallina di alluminio, infatti, può essere utilizzata per più lavaggi.

L’unica accortezza è di evitare di sovraccaricare la lavatrice. Un carico eccessivo non consentirebbe alla pallina di agire adeguatamente.

Ma come può una semplice pallina di alluminio aiutare a rendere il bucato più morbido?

pallina di alluminio
Pallina di alluminio per rendere il bucato più morbido – imilanesi.nanopress.it

La funzione dell’alluminio in lavatrice

Una pallina di carta stagnola nel cestello della lavatrice serve a favorire il movimento meccanico e il funzionamento ottimale dell’ elettrodomestico. Inoltre renderà il bucato particolarmente morbido.

Questo accade perché, grazie alle sue proprietà, l’alluminio riduce la presenza di elettricità statica presente nei vestiti. Ed è proprio l’elettricità statica la principale causa di un bucato non abbastanza morbido. Oltre alla lavatrice, le palline in alluminio possono essere utilizzate per lo stesso scopo in asciugatrice, il risultato è garantito.

Per quanto il trucco delle palline di alluminio sia un’ottima alternativa ecologica ed economica ai prodotti chimici, è bene sapere che potrebbero sorgere delle controindicazioni da non sottovalutare. Dal lato ecologico, si rischia un consumo di alluminio eccessivo, considerando quanto se ne impiega già negli imballaggi alimentari.

Inoltre alcune fonti di studi recenti, riportano che l’alluminio può essere dannoso per la salute se sottoposto a temperature elevate. Per questo le palline di alluminio sono consigliate principalmente per i lavaggi a freddo.

Qualora le opzioni dell’alluminio non facessero al caso vostro o preferiste non rischiare, potete optare per delle più sicure palline da tennis da impiegare nello stesso identico modo. Il risultato è analogo , leggermente meno elettrostatico ma comunque garantito.

Impostazioni privacy