Tanti sono i rimedi naturali da conoscere di conseguenza da poter mettere in pratica per sbiancare il bucato ingiallito dal sole.
L’estate è la stagione più amata da milioni di persone nel mondo. E i motivi sono tanti e diversi tra di loro. Uno di questi è la possibilità di andare a mare ma per i più grandi l’estate è bella anche perché i panni stesi tendono ad asciugarsi con molta rapidità. Può però capitare che l’eccessivo sole possa macchiare gli abiti e ingiallirli. Come intervenire in questi casi? Qui di seguito sarà possibile trovare alcuni consigli.
Come intervenire quando il sole ingiallisce i panni
In estate tutto è più bello. Si esce spesso, si va al mare, si prende tanto sole e soprattutto i panni stesi si asciugano molto più velocemente rispetto a quanto accade in inverno. Durante la stagione più fredda infatti a causa delle rigide temperature, la pioggia e il maltempo in generale asciugare i panni stesi potrebbe non essere per nulla semplice. Per non dire un vero e proprio incubo. In estate al contrario a causa della diretta esposizione ai raggi del sole potrebbe verificarsi qualcosa di spiacevole. Cosa? Il sole potrebbe addirittura ingiallire i vestiti.
In questi casi non tutti sanno bene come poter intervenire. Molti credono che ormai i capi siano talmente rovinati da dover essere buttati. Ma in realtà non è così. Esistono molti rimedi naturali da poter tenere in considerazione, e questi verranno elencati uno alla volta qui di seguito.
Sbiancare il bucato ingiallato dal sole con l’acido citrico
Un modo per poter sbiancare il bucato ingiallito dal sole è quello che prevede l’utilizzo dell’acido citrico. Stiamo nello specifico parlando di un composto ecologico e allo stesso tempo biodegradabile ricco di proprietà sbiancanti e pulenti. Come intervenire in questi casi? Semplice occorrerà far sciogliere 150 grammi di acido citrico all’interno di una bacinella con 1 litro di acqua e immergere al suo interno i vestiti ingialliti dal sole. Questi andranno lasciati in ammollo per alcune ore. E trascorso tale tempo non bisognerà fare altro che risciacquarli e lasciarli asciugare.
Aceto e sale ottimo rimedio contro le macchie gialle
Facendo riferimento a quelli che vengono definiti i vecchi rimedi della nonna è invece possibile menzionare quello che prevede l’utilizzo dell’aceto e del sale. Bisognerà semplicemente versare all’interno di una bacinella piena di acqua fredda mezzo bicchiere di aceto bianco e due pugni di sale grosso.
All’interno della bacinella in questione bisognerà poi immergere i capi ingialliti dal sole e lasciarli in ammollo per alcune ore oppure addirittura per l’intera notte. Dopo aver fatto ciò bisognerà semplicemente lavare i capi come sempre fatto. Il consiglio è quello di lavarli in lavatrice a temperature piuttosto alte.
Sbiancare i capi ingialliti con il bicarbonato
Il bicarbonato di sodio viene utilizzato in diversi modi. E uno di questi è proprio l’utilizzo di tale ingrediente per smacchiare i capi ingialliti dal sole. In questo caso basterà semplicemente prendere tre cucchiai di bicarbonato e versarli all’interno di una bacinella con acqua calda. Gli indumenti in questione andranno lasciati in ammollo per alcune ore.
Acqua ossigenata per capi puliti
Altro ottimo rimedio per poter sbiancare i capi ingialliti dal sole è quello che prevede l’utilizzo dell’acqua ossigenata presente in commercio a 10 oppure 12 volumi. Basterà semplicemente creare un mix composto da 20 grammi di bicarbonato e 250 ml di acqua ossigenata. Utilizzando uno spazzolino da denti bisognerà poi strofinare il composto in questione direttamente sulla macchia, lasciare agire e poi procedere effettuando un normale lavaggio.
Il limone ottimo rimedio naturale
Sempre parlando di rimedi naturali ecco che oltre ad aceto e bicarbonato un’ottima soluzione potrebbe essere quella di utilizzare il limone. Nello specifico bisognerà versare il succo di un limone all’interno di un contenitore con l’acqua e utilizzando poi un panno in microfibra andare a tamponare la macchia presente sui vestiti. Dopo aver fatto agire per un po’ bisognerà semplicemente risciacquare tali capi e stenderli.
Percarbonato di sodio per sbiancare i capi
Parlando di ingredienti ecologici non possiamo non menzionare il percarbonato di sodio utile per far tornare bianchi i capi. Per poter beneficiare di quelle che sono le sue proprietà pulenti e sbiancanti tale ingrediente andrà utilizzato ad alte temperature. E nello specifico a 30-50 gradi.
Per sbiancare gli abiti sarà possibile lavare i capi sia a mano sia in lavatrice. Nel primo caso bisognerà seguire le indicazioni presenti sulla confezione e lasciare i capi in acqua per circa una notte al termine della quale poi risciacquarli e stenderli. Nel secondo caso invece basterà aggiungere nel cestello un misurino di percarbonato di sodio.